Fino all’ultimo pugno. Un boxeur sul ring della storia

Fino all’ultimo pugno. Un boxeur sul ring della storia

Andrea Campanella vive e lavora a La Spezia. Nel 1996 pubblica una raccolta autoprodotta dal titolo Il grande Floyd. Nel 1999 esce per Castelvecchi la raccolta Molte più cose in cui figura un suo racconto Tutto occhi (We have explosive). Ha scritto soggetti e sceneggiature per fumetti come Elephant, Orange Crash e Dum dum girls. Collabora spesso con Hannes Pasqualini. 

Hannes Pasqualini lavora a Bolzano. È illustratore e designer della comunicazione. I suoi fumetti sono apparsi su riviste come Resistenze, Futuro Anteriore e Mono. Ha fondato con altri il gruppo Monipodio e definisce i propri lavori «fumetti parassiti» in quanto traggono iconografia e meccanismi espressivi da altri linguaggi. I suoi Dog Show e Lux Aeterna, per esempio, appartengono a questa categoria. Nel 2009 ha vinto il concorso Blog&Nuvole con lo scrittore Cubber.

La casa editrice Cut-up edizioni nasce dalla rivista Cut-up-magazine dell’immaginario, uscita dal 1999 al 2004, laboratorio culturale che miscelava cyberpunk e teatro d’avanguardia, fumetto e musica pop, nuova letteratura noir e cinema di serie B. Da quell’esperienza è maturato un progetto editoriale innovativo centrato sul fumetto d’autore e sulla narrativa di genere.

La biografia e tutti gli incontri disputati da Bruno Visintin.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter