Per i giornali internazionali «Milano di nuovo al centro della storia»

Per i giornali internazionali «Milano di nuovo al centro della storia»

Attesa dei mercati sui ballottaggi italiani. Oggi, come scrive il Wall Street Journal, l’Italia dovrà collocare titoli di Stato pari a 8,1 miliardi di euro. Per il quotidiano finanziario americano, un test per dissipare i nuovi timori di contagio che derivano dalla situazione greca.
http://goo.gl/oy6Ey

«Milano vuole riprendersi il ruolo di capitale morale dell’Italia». Sull’Independent, il commento del corrispondente Peter Popham, grande esperto del nostro Paese, racconta di come Berlusconi potrebbe cadere nella propria città natale. «Il Cavaliere non è più al centro della storia», scrive Popham, «Milano sì».
http://goo.gl/a1V7k

Sul Guardian viaggio negli ultimi giorni di campagna elettorale a Milano. Partendo da Letizia Moratti vestita con un tailleur Dolce & Gabbana che va a visitare un campo nomadi, fino ai durissimi toni della campagna elettorale, come «zingaropoli». Il quotidiano britannico si chiede se un ex parlamentare comunista possa vincere davvero in una città che lavora sodo e produce il 3% del Pil italiano.
http://goo.gl/OeUzM

«Basta bunga bunga!» è il titolo, in italiano, del lungo reportage del New Yorker, foglio liberal della Grande Mela. Undici pagine possono bastare per raccontare l’ascesa e il declino del Presidente del Consiglio, dalla discesa in campo a “Ilda the red” Bocassini.
http://goo.gl/mgN1m

Gli occhi di Le Monde che aveva già raccontato Pisapia in un lungo ritratto giovedì scorso, ritornano puntati sulle elezioni italiane. Protagoniste la «zingaropoli» Milano e la monnezza di Napoli. 

http://goo.gl/iGl3g

Mentre si attende il responso elettorale a Milano e Napoli, il Daily Mail riprende l’ultima uscita di Sabina Began: «Una delle protagoniste del Bunga Bunga afferma che Berlusconi l’abbia aiutata a credere in Dio».
http://goo.gl/cET36

In homepage sul sito del Paìs spazio al ballottaggio milanese, con la storia dell’ascesa di Pisapia, «timido avvocato 62enne» appoggiato dal governatore della Puglia. «La tranquilla manifestazione di venerdì ha gettato il centrodestra in crisi di credibilità» scrive il principale quotidiano iberico.
http://goo.gl/IydFx

Anche la Deutsche Welle parla di Milano, ma non dimentica l’altra sfida, quella di Napoli. E tanto per essere chiari mette in pagina una foto della munnezza.
http://goo.gl/xbFIR
 

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, così come i giornali di carta e la nuova rivista letteraria K, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta