6 agosto, atomica su Hiroshima e Fidel contro gli yankees

6 agosto, atomica su Hiroshima e Fidel contro gli yankees

6 agosto 1926

Regno Unito. La statunitense Gertrude Ederle, 19 anni, è la prima donna ad attraversare a nuoto la Manica. Parte da Cap Griz-Nez, in Francia, alle 7.05 del mattino, e arriva Kingsdown, in Inghilterra, dopo 14 ore e 34 minuti. Nella foto: i festeggiamenti a New York, al suo rientro, vestita da «regina delle onde».

6 agosto 1945

Giappone. Hiroshima, alle 8.16 del mattino (ora locale) viene sganciata dall’aereo statunitense Enola Gay la prima bomba atomica. Il nome è vezzeggiativo (Little Boy). Il risultato spaventoso: 80mila morti immediati, altri 60mila entro la fine dell’anno per il fallout nucleare. Nella foto: il diorama che rappresenta, all’Hiroshima Peace Memorial Museum, la distruzione (all’80%) della città. La palla da biliardo rappresenta il punto dell’esplosione dell’ordigno, a 576 metri da terra.

6 agosto 1960

Cuba. In risposta all’embargo degli Stati Uniti, Fidel Castro nazionalizza tutte le proprietà straniere. Sono 26 le grandi imprese che passano «sotto il controllo del popolo»: decine di zuccherifici, tre raffinerie di petrolio e i monopoli della elettricità (nella foto i cartelli rivoluzionari sulla sede occupata) e del telefono. Il discorso del Líder máximo è, come al solito non breve: eccolo.

6 agosto 1962

Giamaica. L’isola caraibica ottiene la piena indipendenza staccandosi dalla Federazione delle Indie Occidentali e dal Regno Unito. La Union Jack viene ammainata. Elisabetta II resta regina (è ancora oggi capo dello Stato del Paese del reggae) ma sui francobolli viene sovrastampata la scritta «Independence 1962».

6 agosto 1982

Italia. Viene posto in liquidazione il Banco Ambrosiano, a meno di due mesi dal ritrovamento (il 18 giugno) del cadavere del banchiere Roberto Calvi. Nella foto, un vecchio grafico (del 1938) inviato dal Banco Ambrosiano all’Ispettorato del credito, per il rilievo «dell’apertura delle filiali in relazione all’andamento dei depositi».

Vai al 5 agosto