20.07 – Battuta-lapsus di Berlusconi sul finale: dice Palazzo Letta (come il sottosegretario che gli siede accanto) anziché Palazzo Chigi, e strappa un sorriso ai colleghi e alla sala gremita di giornalisti.
20.02 – Berlusconi scherza su dissidi con Tremonti: “Domani ci sfideremo a duello all’alba, sceglieremo le armi”. Poi nega le frasi che i giornali hanno attribuito a premier e ministro dell’Economia.
20.00 – Berlusconi: rispondiamo a esigenza dei mercati, che non sono governati da nessuno (neanche da un singolo speculatore), è stato solo decisa un’anticipazione temporale delle misure
19.59 – Tremonti: su colloquio telefonico con Geithner non dà dettagli. Non è stato cambiato l’impianto delle misure ma si è deciso di accellerare. Stesso discorso con il commissario Rehn.
19.58 – Berlusconi: disponibili a discutere modifiche ai nostri provvedimenti con chi porterà miglioramenti
19.56 – Tremonti: riforma contrattazione del mercato del lavoro, il testo è già pronto e sarà presentato in Senato.
19.50 – Parla Giulio Tremonti. «Quattro punti. Due sul bilanci pubblico, due che riguardano l’economia. Primo: il pareggio di bilancio. Lavoro già settimana prossima alla Camera dei deputati. Presenteremo la nostra traccia di proposta di legge».
«Inizio del lavoro la prossima settimana sul pareggio di bilancio, è una delle cose più qualificanti, prima si fa meglio è».
«Anticipo del pareggio di bilancio al 2013. Verrà modificata la tempistica della normativa».
19.47 – Iniziata la conferenza stampa. Silvio Berlusconi «Ho passato la giornata al telefono con i miei omologhi, per coordinare una risposta». «Le misure che intendiamo intraprendere sono state concordate con gli altri paesi europei, e altre istituzioni internazionali. Lavoreremo da subito attraverso il parlamento per introdurre il principio dell’equilibrio di bilancio in Costituzione. Introdurremo il principio della libertà in base alla quale tutto è consentito, tranne quello che è espressamente vietato e infine prevediamo un’accelerazione delle misure che abbiamo introdotto nel decreto legge manovra con la possibilità del raggiungimento del pareggio di bilancio anticipatamente nel 2013 anzichè nel 2014. Tra le misure che sottoporremo al Parlamento, ci sarà la materia del sistema fiscale per far sì che questa norma che ha importanti conseguenze possa essere introdotta quanto prima».
19.10 – Silvio Berlusconi e Giulio Tremonti parleranno a Palazzo Chigi. La conferenza stampa è stata posticipata di mezzora e inizierà alle 19,30.
Il Financial Times preannuncia una conferenza stampa di Silvio Berlusconi e Giulio Tremonti. L’articolo è titolato «L’Italia annuncia riforme economiche». Il presidente del Consiglio e il ministro dell’Economia «hanno tenuto diverse ore di colloqui di emergenza venerdì nei quali hanno convenuto di velocizzare un pacchetto di misure per liberalizzare l’economia», scrive il quotidiano economico londinese.
Ci si aspetta che Berlusconi e Tremonti annuncino i provvedimenti di riforma, nella giornata in cui lo spread fra btp e bund ha toccato il massimo storico. Il Financial Times dice che ci si aspetta che il governo lavori anche ad Agosto e che il parlamento potrebbe essere riaperto.
Le misure includono, sempre secondo l’Ft, l’introduzione del pareggio di bilancio, la liberalizzazione degli ordini professionali, accelerazione delle riforme sul welfare. Vengono citati anche i costi della politica come tema di intervento.
Non solo riforme economiche, ma secondo il Financial Times, si parla anche di un allargamento della maggioranza che coinvolga due piccoli partiti di centro che hanno precedentemente supportato il governo. La conferenza stampa si terrà alle 19,00.
Secondo fonti ufficiose del Tesoro, inoltre, si sta valutando di un “esilio volontario” dal mercato primario, ossia le nuove emissioni, fino ad ottobre, quando cioè il fondo Efsf sarà potenziato. Intanto, «in seguito all’assenza di specifiche esigenze di cassa» è stata cancellata ufficialmente l’asta del Bot trimestrale di metà agosto. Lo stesso giorno, peraltro, verrano a scadere Bot annuali per 7.150 milioni di euro. Per questa tranche è previsto un rinnovo in asta competitiva riservato al pubblico retail.
La Bce, inoltre, sarebbe pronta ad acquistare titoli di stato italiani, scrive l’agenzia Reuters citando fonti anonime. Il soccorso in favore del Tesoro italiano sarebbe stato concesso in cambio dell’impegno del governo ad accelerare le riforme del welfare. Da qui la conferenza stampa straordinaria convocata per le 19, sollecitata anche dagli altri governi dell’Eurozona in modo da mandare segnali di fiducia agli investitori.