Niente panico. Se vi siete dimenticati il vostro profilo aperto su un computer non vostro, la soluzione c’è. Non disperate e cliccate sulla freccetta sulla barra blu in alto, che vi consente di accedere al menù a tendina. Cliccate su «Impostazioni account» e poi, in alto a sinistra, su «Protezione».
Partiamo dai miglioramenti che potrete mettere in campo per le volte future. Cliccando su «Notifiche di accesso» potrete impostare una notifica via email o sms. Questo vuol dire che, quando qualcuno dovesse accedere al vostro profilo facebook da un computer o da un telefono che non avete mai usato prima, vi arriverà, a seconda dell’opzione scelta, una email o un sms per avvisarvi.
Barriera ancora più stringente è l’«approvazione degli accessi». In questo caso Facebook vi richiederà un codice di sicurezza per accedere al profilo da un computer o altro dispositivo non riconosciuto.
Per far questo, però, bisogna aver configurato l’«approvazione degli accessi» che serve a ottenere, di volta in volta, il codice di sicurezza via sms. La procedura è semplice (come si vede qua sotto) e per la prima settimana il sistema potrà essere disabilitato anche senza accesso al telefono.
Ma se il guaio ormai è combinato? Nessun problema. Un clic su «sessioni attive» e Facebook vi mostrerà dove il vostro profilo è aperto con tanto di geolocalizzazione, orario di ultimo accesso e tipo di dispositivo. Un clic su «Termina attività» e il gioco è fatto. La privacy è salva. E forse anche la vostra relazione.