Apple ottiene “ufficialmente” la mela dei Beatles

Apple ottiene “ufficialmente” la mela dei Beatles

La “Long and Winding Road” è ufficialmente finita. Il leggendario logo della mela verde, che per quasi 50 anni ha identificato i dischi dalla Apple Corps di proprietà dei Beatles, appartiene all’altra Apple. Quella di Steve Jobs.

Il logo della “Granny Smith”, intero da una parte e tagliato a metà sul lato b degli Lp, era apparso per la prima volta nel 1969 sull’album Abbey Road del quartetto di Liverpool.

Le due mele più famose del mondo, la Apple Inc di Steve Jobs e la Apple Corps dei Beatles, erano rimaste divise da lunga battaglia giudiziaria per l’assegnazione del marchio, finita nel 2007 a favore dell’azienda di Cupertino che si era garantita tutti i diritti relativi all’uso della mela.

Il mistero era, però, rimasto sui dettagli legali. All’epoca i giornali avevano ipotizzato che Jobs avesse pagato quasi mezzo miliardo di dollari per ottenere i diritti sul marchio della Apple Corps dei Beatles. 

Ieri il sito Patently Apple ha pubblicato il documento emesso dall’Ufficio brevetti del Canada da cui risulta che l’attuale proprietario è proprio la Apple Inc, con sede in 1 Infinite Loop, Cupertino, California.

L’accordo adesso prevede che la Apple di Cupertino continui a concedere l’uso del marchio alla Apple Corps dei Beatles, ogni volta che questa ne faccia richiesta. Nel 2007 già Steve Jobs aveva detto che «era stato doloroso scontrarsi con loro», per un senso di ammirazione e di grande rispetto verso i membri del gruppo.

La risoluzione della questione, aveva permesso la pubblicazione su iTunes, a partire al novembre 2010, dell’intero catalogo del quartetto in formato digitale. E in una sola settimana, il negozio virtuale della Apple aveva venduto 450 mila album e 2 milioni di canzoni dei Beatles.

Sempre secondo il sito Patently Apple, il documento sarebbe stato prodotto nell’ambito di una causa con la Apple Box Productions Sub Inc, una società canadese che avrebbe tentato di opporsi alla registrazione del marchio da parte dell’azienda di Jobs.