Le regole del «capo politico» Beppe Grillo per le Parlamentarie

Le regole del «capo politico» Beppe Grillo per le Parlamentarie

«Il MoVimento 5 Stelle (M5S) promuove la presentazione alle prossime elezioni politiche del 2013 di liste di candidati che si riconoscano nel Programma del MoVimento e nel suo capo politico Beppe Grillo, sotto il simbolo del MoVimento 5 Stelle. La selezione e la scelta dei candidati, che dovranno essere in possesso dei necessari requisiti e aderire al codice di comportamento degli eletti del MoVimento 5 Stelle in Parlamento, sono state effettuate attraverso la Rete dagli aderenti al M5S a tutto il 30 Settembre 2012, secondo la procedura di formazione delle liste pubblicata sul sito del M5S. A fini organizzativi ed operativi, è stata acquisita la disponibilità di un gruppo di iscritti al M5S a farsi carico degli adempimenti tecnico-burocratici necessari a consentire la presentazione e partecipazione alle elezioni politiche delle liste di candidati scelti in Rete, nonché a svolgere campagne di sensibilizzazione sugli argomenti del Programma. Essi rappresentano il gruppo politico organizzato che, riconoscendo come capo politico e suo rappresentante Beppe Grillo, depositerà il contrassegno quale segno distintivo delle liste dei candidati e del programma formati secondo le procedure in Rete del MoVimento 5 Stelle. Tutti i membri del Gruppo hanno preventivamente rinunziato a presentare la propria candidatura e verranno designati quali rappresentanti circoscrizionali incaricati del deposito delle liste. Prima delle elezioni politiche del 2013 tutti gli iscritti al M5S potranno contribuire ad integrare il Programma del MoVimento – che diventerà programma di governo – accedendo all’apposita procedura che verrà pubblicata sul sito del M5S».

Così si legge sul sito del Movimento 5 Stelle alla pagina che invita a votare per le Parlamentarie; la selezione per scegliere i candidati alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica. Ma come fuzionano queste votazioni online?

Chi può votare alle Parlamentarie del Movimento 5 Stelle? 
Possono votare (gratis) tutti i maggiorenni al momento delle votazioni online che risultino iscritti entro il 30/9/12 al MoVimento 5 Stelle e che abbiano certificato la loro identità tramite il caricamento di un proprio documento entro venerdì 02/11/12 ore 24 ora italiana.

Quando sono aperte le urne?
Online sul sito del Movimento 5 Stelle
Lunedì 3 dicembre dalle 10 alle 17
Martedì 4 dicembre dalle 10 alle 21
Mercoledì 5 dicembre dale 10 alle 17
Giovedì 6 dicembre dalle 10 alle 20

Quanti voti si possono esprimere?
Gli elettori hanno tre voti a disposizione. Possono usarli anche in giorni diversi.

Perché solo i già candidati possono partecipare e candidarsi al Parlamento?
I cittadini italiani hanno avuto la possibilità di presentarsi negli ultimi 5 anni con una lista del MoVimento 5 Stelle o con una Lista 5 Stelle nel loro Comune, alcuni anche per la propria Regione, per cui chi ha voluto impegnarsi per far crescere il MoVimento 5 Stelle in questi anni in prima persona presentandosi alle elezioni amministrative oggi può farlo anche per il Parlamento.

Ci sono persone che hanno creato una lista, ma che non possono partecipare?
Si, le persone che si sono tolte dalla lista, le liste create ma mai presentate alle elezioni e le liste diffidate dall’uso del logo del MoVimento 5 Stelle non partecipano.

Chi sono i delegati e perché non si votano anche quelli?
I delegati di lista sono persone con il compito di depositare materialmente le liste in tribunale. Visto il numero dei tribunali e il deposito che deve essere fatto lo stesso giorno in tutta Italia non può essere solo Beppe Grillo a farlo, per cui delegherà queste persone a portarle. A maggior tutela di tutti, non si candideranno al Parlamento (ecco l’elenco dei loro nomi).

Perché all’estero tutti gli iscritti possono candidarsi a differenza dell’Italia?
All’estero non sono state presentate le liste per le amministrative e era necessario adottatare un’altra regola. L’unica lista di persone note è quella degli iscritti al MoVimento 5 Stelle.

Perché in Valle d’Aosta sono stati inseriti candidati di una lista non ancora presentata?
La Valle D’Aosta era l’unica regione in cui il MoVimento 5 Stelle non si è candidato in passato per cui sono candidabili tutti coloro che si sono certificati per le regionali del prossimo anno.

Se cambia la legge elettorale o le circoscrizioni cosa succede?
Nel caso in cui dovesse essere cambiata la legge elettorale e/o modificate le circoscrizioni attualmente previste, le liste verranno adattate alla nuova legge sulla base dei voti ottenuti dalla votazioni online seguendo gli stessi principi elencati sopra.

Cosa succede in caso di attacchi al sito durante la votazione?
Cercheremo di difendere dagli attacchi al meglio il sito delle votazioni. Le votazioni dureranno 4 giorni e i voti saranno registrati in modo da evitare contraffazioni dall’esterno. Se durante le votazioni dovesse essere reso irraggiungibile il sito per qualunque motivo riprova più tardi nella giornata.

Come posso controllare che il mio voto sia andato a buon fine?
La pagina del voto ti dirà quanti voti hai utilizzato e chi hai scelto.
Alla fine delle votazioni saranno resi disponibili tutti i singoli voti ricevuti dai candidati ovviamente in modo anonimo. Il singolo votante potrà vedere dove sono stati conteggiati i suoi tre voti tramite dei codici di controllo.

Cosa succede se sbaglio a votare?
Non è possibile cambiare il voto una volta che l’hai fatto.

Ho dimenticato la password. Come devo fare?
Vai su questa pagina http://www.beppegrillo.it/movimento/passrecovery.php e fatti rinviare la password

Ho cambiato email. Come devo fare?
Puoi usare la tua email precedente e password per accedere all’area del voto. Ma non ti arriverà via email nessuna comunicazione. Non puoi cambiare l’email sul sistema in questo momento.

Perché in alcune circoscrizioni possono candidarsi gli iscritti al movimento?
Per avere piena rappresentanza di tutte le circoscrizioni in Parlamento per le votazioni on line è stata estesa la possibilità di candidarsi a tutti coloro che risultano iscritti al MoVimento 5 Stelle al 31-12-11 con un profilo certificato (con documento inviato e verificato) nelle seguenti regioni:  Basilicata – Calabria – Molise – Trentino Alto Adige – Umbria. Tutti coloro i cui profili rispettano le condizioni sopra riportate possono accedere al proprio profilo al cui interno troveranno la domanda di adesione per candidarsi.

Come verranno inseriti i candidati al senato nelle regioni con più circoscrizioni?
Verranno per primi i quarantenni (al 28 febbraio 2013) dalle liste per ogni circoscrizione. In caso di due circoscrizioni nella stessa Regione, prima il primo quarantenne della circoscrizione 1, poi il primo della circoscrizione 2, poi il secondo della circoscrizione 1, poi il secondo quarantenne della circoscrizione 2 e così via. L’inclusione dei senatori sarà fatto in modo proporzionale rispetto alle circoscrizioni della stessa regione. Come proporzione si utilizzerà il numero massimo per legge di candidati in lista per la Camera di una circoscrizione rispetto al massimo totale per la Regione nel suo complesso. Nel caso ad esempio della Lombardia, dove Lombardia 1 ha un massimo di 40, Lombardia 2 di 43, Lombardia 3 di 15; l’apporto per le liste del Senato che richiede 22 candidati Senatori (secondo la regola di queste votazioni di colmare almeno il minimo di legge [16] + 6) che saranno presi rispettativamente 9 da Lombardia 1, 10 da Lombardia 2, 3 da Lombardia 3.  

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter