Il Movimento 5 Stelle e il simbolo “scippato”: “Regole folli, le cambieremo”

Il Movimento 5 Stelle e il simbolo “scippato”: “Regole folli, le cambieremo”

SCELTO PER VOI da La Voce Repubblicana

Vito Gisone, il vostro partito ha dovuto depositare il simbolo al ministero dell’Interno. Per quattro giorni i vostri rappresentanti hanno dovuto fare la fila per depositare il simbolo. Come trova questa situazione che si ripete davanti al Viminale?
“lo non sono un portavoce del Movimento 5 stelle, ma solo uno dei 109 cittadini che si sono alternati davanti al Viminale per fare la fila e depositare il simbolo del nostro movimento in vista delle elezioni politiche. Abbiamo dovuto darci questa organizzazione per evitare che liste civetta presentino un simbolo simile al nostro e mettano in atto la possibilità di confondere gli eIettori. In gergo questo si chiama ‘fattore di confondimento’’’. […]

Cosa pensa del fatto che siete costretti a fare la fila per giorni e giorni anche sotto la pioggia?
“È la normativa che ci impone questa situazione. Chiunque può presentare qualunque logo. Non so se rendo l’idea. Non esiste una legge che tuteli una registrazione precedente del simbolo. La logica vorrebbe che vi fosse una registrazione precedente del simbolo e la presentazione del simbolo al Viminale non dovrebbe trasformarsi in una sorta di terno al lotto con una fila di giorni. L’auspicio è che in futuro la normativa cambi. La normativa attuale non prevede alcuna tutela dei simboli. Naturalmente il Movimento 5 Stelle si impegnerà per cambiare questa normativa visto che non la riteniamo giusta e liberale”.

Clicca qui per leggere l’articolo completo da La Voce Repubblicana