Furlan: “Ecco perché ho fondato l’esercito di Silvio”

L’intervista

Non ha la tessera del Pdl ma ama Silvio Berlusconi. Simone Furlan, padovano e imprenditore del campo alberghiero, è uno dei dei promotori de “L’Esercito della Libertà“, gruppo nato spontamente sul web a difesa di Silvio Berlusconi. Raggiunto telefonicamente da Linkiesta, Furlan rivela che il gruppo ha già raggiunto quota 7.600 aderenti, e «nel giro di venti giorni saremo presenti su tutto il territorio nazionale». Non manifesteranno davanti ai tribunali ma difenderanno sempre “senza se e senza ma” il Cavaliere.

Signor Furlan, cosa è l’esercito di Silvio Berlusconi contro la magistratura? Per caso dietro il suo svolto si nasconde il Cavaliere di Arcore?
Assolutamente no. È un’iniziativa che nasce da alcuni amici. Ci siamo guardati in faccia e ci siamo detti: perché non organizzare un’iniziativa che vada a supporto del Cavaliere soprattutto in un momento in cui Berlusconi è attaccato da più parti? Noi pensiamo che la figura di Berlusconi sia stata fuorviata da una certa stampa. Vogliamo raccontare in tutta Italia chi è davvero Silvio Berlusconi e anche qualora lo condannassero e lo rendessero ineleggibile, visto che il Pd su questo tema si è svegliato dopo 20 anni, noi comunque saremo al suo fianco per lottare politicamente con lui.

Ma come mai uscite all’indomani di un turno elettorale che non è stato positivo per il Pdl? Tutta tattica?
No, guardi, ieri ci abbiamo pensato tutta la giornata se uscire oggi o meno. Poi abbiamo deciso. 

Ma quante adesioni avete raccolto?
Eravamo a 7.600 adesioni, adesso il server è bloccato. Nell’arco di 20 giorni vogliamo raccogliere più adesioni possibili, e organizzare la struttura su tutto il territorio nazionale.

Squilla un altro telefono. Furlan risponde: «Ehi Riccardo, sono al telefono che mi stanno chiamando da mezz’Italia. Chiamami dopo sull’altro».

Possiamo ricominciare?
Sì, guardi, erano quelli della Zanzara. Fra poco sarò in onda anche lì…

Lei conosce Silvio Berlusconi?
Io ho avuto il piacere di conoscere Berlusconi per motivi di lavoro.

Di cosa si occupa?
Sono un imprenditore del campo alberghiero.

Conosce i cosiddetti falchi del Pdl? Ad esempio, Daniela Santanché o Michaela Biancofiore?
Non conosco la Santanché. Mentre ho conosciuto la Biancofiore una sera a cena a Bolzano. Le ripeto, non c’è nessun nesso tra questa iniziativa e gli onorevoli del Pdl.

Voi difendete l’uomo Berlusconi, o il Berlusconi politico?
Mah, io amo sia il Berlusconi persona che il Berlusconi politico.

Addirittura ama il Berlusconi politico. È stato un buon Presidente del Consiglio? Si ricorda il novembre del 2011, quando è stato sostituito da Mario Monti perché lo spread italiano sfiorava quota 560?
Io ritengo che Berlusconi abbia fatto tutto quello che era nei limiti della nostra Costituzione e delle regole che governano le nostre istituzioni.

Manifesterete davanti ai tribunali per sostenere il Cavaliere?
Non credo sia necessario fare manifestazioni davanti ai tribunali.

E allora perché lo fate?
Sono al telefono da stamattina con persone che dicono: siamo inascoltati dal Pdl, ci sentiamo vicini soltanto a Berlusconi. 

Twitter: @GiuseppeFalci
P
otresti volerlo twittare anche a: @simonefurlan1@LaZanzaraR24

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter