Open Data a Milano. Per accrescere la conoscenza della città e trovare iniziative che contribuiscano al benessere dei cittadini, il Comune di Milano e l’Università Cattolica del Sacro Cuore lanciano il concorso a premi “Statistica, Open Data e Società”. L’iniziativa serve anche a celebrare il 2013 come anno internazionale della Statistica.
Come funziona il concorso? Occorre realizzare articoli, o infografiche, rapporti di ricerca, video e qualsiasi altro prodotto che contenga, nella sua interezza o in una delle sue parti, una elaborazione dei dati disponibili al portale Open Data del Comune di Milano, accessibili qui (http://dati.comune.milano.it/)
Una giuria qualificata valuterà e giudicherà i lavori considerando alcuni aspetti in particolare: creatività ed originalità; contenuto informativo – anche in termini di conoscenza della realtà cittadina; adeguatezza e pertinenza del trattamento dei dati. Tre premi, ciascuno da 1000 euro, per i vincitori, saranno assegnati a dicembre 2013, nel corso di un evento in cui esperti e decisori pubblici discuteranno su temi legati all’importanza degli Open Data e della statistica per conoscere e migliorare la realtà della città.
Una realtà in continua evoluzione: in Italia ci sono più di 6700 dataset rilasciati in formato aperto da oltre 70 amministrazioni. Un dato triplicato rispetto al 2012 e per questo ancor più significativo perché prova del crescente interesse del pubblico nei confronti degli open data. A Milano il portale è stato creato a ottobre 2012 e presenta più di 150 dataset disponibili e scaricabili su diverse tematiche (economia, demografia, istruzione, ecc.)
Tutte le informazioni sono disponibili sul portale dedicato www.unicatt.it/concorsoOpenData2013. La scadenza per l’invio delle domande con allegato il prodotto per la valutazione è fissata al 4 novembre 2013.
Il concorso nasce con la collaborazione e il sostegno di Synergia s.r.l. e Nunatac s.r.l. (finanziatori dei premi) e il supporto mediatico di Linkiesta (media partner).