«Sarebbe un vero peccato far cadere questo governo». Giuseppe Castiglione, siciliano di Bronte, potente sottosegretario alle politiche agricole, ex presidente dell’Upi (Unione Province Italiane), molto vicino al vicepremier Angelino Alfano, senatore del Popolo della Libertà, è considerato a palazzo Madama l’ago della bilancia nel caso in cui la situazione sulla «decadenza di Silvio Berlusconi» dovesse precipitare.
E da più o meno una settimana il nome del senatore è comparso in diversi retroscena che raccontano del malessere dei parlamentari pidiellini siciliani e campani, pronti a sostenere un Letta bis. Ribaltoni in vista per salvaguardare il governo? «Non sono in agenda», assicura Castiglione, «ma certo per la situazione economica italiana la caduta dell’esecutivo metterebbe in seria difficoltà i cittadini».
Come se ne esce? I falchi come Daniela Santanché continuano a minacciare Letta. Lei si sente più falco o colomba?
In questa fenomenologia ornitologica, perché siamo arrivati anche a questo, mi sento di sicuro una colomba.
Eppure il suo nome spunta sempre fuori nei retroscena che danno una pattuglia di senatori del Pdl pronti a rovesciare il banco…
Guardi, non siamo ribaltonisti, non siamo i saltatori della quaglia, semplicemente chiediamo al Partito Democratico di valutare bene la scelta del voto su Berlusconi. Serve un dibattito serio. È un comportamento che mi sarei aspettato per qualsiasi altro senatore. Non ci devono essere distinzioni ideologiche. Ci sono anche dei margini di ricorso alla consulta, insomma il dialogo credo sia la cosa più importante in questo momento.
Parla come Luciano Violante, del Partito Democratico…
La posizione di Violante è molto interessante e credo debba essere ascoltata
Da qualche giorno circola un foglietto di nomi che Verdini avrebbe consegnato a Berlusconi sui possibili traditori al Senato. E il coordinatore Pdl non ha smentito le ricostruzioni…
Verdini dovrebbe prima chiedere alle persone in questione, perché capirebbe subito che quello che viene detto non ha il minimo fondamento
Ma ha sentito Verdini negli ultimi giorni?
Non ho avuto il piacere e non capisco perché avrei dovuto sentirlo
E Silvio Berlusconi l’ha sentito?
Non l’ho sentito, ma gli rinnoviamo ogni giorno il nostro sostegno e la nostra solidarietà
Domenico Scilipoti invece è pronto al salto da “responsabile”
Ma lasciamo perdere Scilipoti….
È un senatore del Pdl
Preferisco non commentare
Riccardo Villari intervistato sul Corriere della Sera sostiene ci siano dei «movimenti» nell’area dei senatori del Pdl
Di certo non riguardano noi. Guardi, serve una solida maggioranza per sostenere il governo, per questo non penso che al momento siano in agenda strani movimenti.
Gianfranco Miccichè ha detto che è già in atto una compravendita di senatori
Non si riferiva assolutamente a noi.