Dieci servizi di posta che vi faranno abbandonare Gmail

Non solo Google

Gmail è sicuramente il servizio di posta elettronica più popolare in rete, tuttavia ci sono utenti che preferiscono utilizzare altri provider email, pur di non sottostare alle condizioni del servizio di Big G. Ha suscitato più di un malumore, ad esempio, il fatto che Google indicizza ogni messaggio di posta che viene inviato o ricevuto da ogni account. Si tratta di un sistema che permette agli inserzionisti di catturare meglio gli utenti e proporre loro degli annunci, mostrando la pubblicità in modo più rilevante.

Un meccanismo che  viene spesso considerato come una violazione della privacy da parte degli utenti. Proprio da Mountan View, lo scorso agosto, è arrivata la conferma ufficiale – qui il documento – che le mail di Google sono scansionate e che l’utente di fatto, in cambio del servizio gratuito, dà implicitamente il consenso al trattamento automatizzato delle proprie email. La scelta di utilizzare il servizio di posta di Google o meno, resta quindi a discrezione dell’utente. Tuttavia nel caso si decidesse di optare per nuove soluzioni, ecco alcune valide alternative proposte dal sito Hongkiat.    

Hushmail
Hushmail è un servizio di email web-based che funziona anche su iPhone, Android, e Blackberry (via IMAP, POP, o mobile website). Con Husmail è possibile ottenere una crittografia incorporata, senza pubblicità e con una capienza di memoria di 25 megabyte. Si può scegliere un account tra i seguenti domini: @hushmail.com, @hushmail.me, @hush.com, @hush.ai and @mac.hush.com. 

L’unico svantaggio è rappresentato dal fatto che è possibile utilizzare gli alias di posta elettronica solo dopo aver effettuato l’upgrade a un account Premium, in più è necessario accedere al proprio indirizzo almeno una volta ogni tre settimane affinché questo rimanga attivo.

Zoho
Zoho è un servizio hosting di posta elettronica sicuro e gratuito che funziona con il proprio dominio. Con il piano gratuito (lite) è possibile ospitare un dominio, e avere fino a 5 utenti (con 5 GB di archiviazione ciascuno) e fino a 3 gruppi. Se si vogliono ospitare più domini, è necessario eseguire l’aggiornamento.

La buona notizia è che Zoho può funzionare su qualsiasi dispositivo mobile che supporta POP e IMAP, o tramite il sito online. Inoltre , funziona anche con client di posta esterni (tramite POP e IMAP) . Anche se è possibile riportare la posta da altri account in Zoho Mail, attualmente l’accesso tramite POP è l’unico metodo.

Mail.com
Mail.com è un servizio gratuito che ti permette di scegliere tra oltre 200 domini, è possibile scegliere un dominio legato alla propria professione (ad esempio @graphic-designer.com ), agli hobby (@petlover.com ), alla tecnologia (@techie.com ) ecc. Mail.com viene inoltre fornito con archiviazioni e-mail illimitati, filtri antispam, un antivirus, calendario integrato, raccolgitore di posta, servizio di telefonia mobile e gli allegati fino a 50MB.

Posta Collector è una funzione che consente di inviare e ricevere messaggi da tutti i servizi di posta elettronica esterni (tramite accesso POP) dal vostro account Mail.com. Supporta inoltre Gmail, Hotmail e Yahoo.

Outlook.com
Outlook.com, che sostituisce Hotmail, porta con sé Office Web Apps e SkyDrive, quindi se siete un utente affezionato di Microsoft, vi innamorerete di questo servizio. È possibile importare i messaggi di posta elettronica da Outlook Express, Windows Mail o Windows Live Mail. Inoltre, è possibile utilizzare Outlook.com per inviare e ricevere email da altri account (tramite accesso POP). Offre una memoria praticamente illimitata che aumenterà automaticamente quando necessario.

Outlook.com ha anche una profonda integrazione sociale . È possibile importare i contatti da Facebook per un facile accesso e per la chat, con la funzione di messaggistica. Inoltre, sarete anche in grado di visualizzare gli aggiornamenti dei vostri amici, accedere e pubblicare le foto di Facebook, i  video e gli stati da Outlook.com 

GMX
GMX incorpora Mail.com quindi aspettatevi alcune caratteristiche simili, come il raccoglitore di posta, l’archiviazione mail illimitata e gli allegati da 50MB. Tuttavia GMX utilizza solo il dominio @gmx.com ma vi permetterà di aggiungere i widget alla vostra home page per un accesso rapido a Facebook eTwitte. Se avete bisogno di trasferire file di dimensioni maggiori, è possibile utilizzare la funzione sicura di FileStorage di GMX.

GMX utilizza anche un modulo anti-spam sofisticato, per bloccare le email indesiderate, nonché la scansione della posta in entrata per virus e trojan. Ci sono diversi sistemi di backup differenti in uso per proteggere i dati e ulteriori 2 GB di spazio per archiviare documenti, immagini e video.

Facebook
Molte persone forse non lo sanno, ma se si dispone di un account Facebook, allora si ha anche diritto ad account di posta elettronica @facebook.com . Non solo è possibile inviare messaggi agli amici al loro indirizzo di posta elettronica di Facebook, ma è anche possibile inviare e-mail a indirizzi esterni (es. Gmail, Yahoo). Quando si inviano messaggi ad account di posta elettronica esterni, il sistema mostrerà il vostro account di posta elettronica di Facebook come mittente.

L’invio di messaggi di posta elettronica attraverso Facebook è proprio come l’invio di un messaggio privato sul vostro profilo, solo che al posto di immettere un nome è necessario scrivere l’indirizzo email. Con Facebook è possibile inviare messaggi di gruppo, vedere la storia completa della conversazione, disattivare o lasciare le conversazioni che vi interessano, e contrassegnare i messaggi come spam.

Inbox.com
Con Inbox.com si ottiene 5 GB di archiviazione per posta elettronica, una limitazione sugli allegati a 50 MB, un modulo fotografico che consente di memorizzare facilmente, organizzare e condividere le foto con amici e familiari. Include anche un calendario, un promemoria, una task manager, più una funzione “Notes” che è utile per le liste, le idee, le cose da fare e altro ancora.

Tutti i vostri messaggi vengono automaticamente scansionati solo per proteggerli dallo spam, dai virus e spyware. Tuttavia, non c’è la scansione e-mail per scopi pubblicitari. Se si desidera ricevere notifiche di nuovi messaggi di posta elettronica, è possibile installare la Toolbar Inbox.com con e-mail Notifier.
 
Yandex
Yandex ti dà un indirizzo di posta elettronica free@yandex.com , con 3 GB di memoria su Yandex Disk. È possibile sbloccare ulteriori 7 GB se si installa il programma di Windows , caricare un file o due, o invitare un amico ad iscriversi al servizio. Yandex è popolare in Russia, ma è disponibile in altre 9 lingue tra cui inglese .

A differenza degli altri, Yandex permette di importare la posta elettronica utilizzando POP o IMAP. È inoltre possibile attivare la funzione tasks, e quella Rss in modo da poter leggere i vostri feed Rss dalla stessa interfaccia. Yandex è disponibile anche in iOS e applicazioni Android o in una versione mobile del sito.

Shortmail
Una delle cose più interessanti di Shortmail è che è possibile utilizzare l’username di Twitter per vostro account Shortmail (es.twitterusername@shortmail.com). È anche possibile registrarsi utilizzando Facebook o Google, e quindi creare la propria email personalizzata. Tutte le email sono limitate a soli 500 caratteri, ma usando Shortmail Connect, è possibile inviare messaggi più brevi dal vostro Gmail o Shortmail e quelle più lunghe per il vostro Gmail collegato.

Non è possibile inviare allegati con i messaggi, ma se gli allegati provenienti da altri servizi di posta elettronica vengono inviati al tuo account Shortmail si può optare per salvarli nel vostro Evernote – basta collegarlo in Impostazioni. Shortmail è disponibile nei client di posta elettronica e sui dispositivi mobili che supportano IMAP, POP o SMTP e in un app iOS 

Yahoo Mail
Molte persone una volta consideravano Yahoo Mail orribile, ma adesso è stata molto migliorata, ed è molto più moderna. A Yahoo Mail è possibile accedere tramite il vostro computer, nella maggior parte dei client di posta elettronica che supportano POP, e su dispositivi mobili (iPhone, Android, Windows). I limiti di archiviazione sono nulli ed è possibile importare i contatti da Facebook, Gmail , Outlook e altro ancora.

L’Anti-Spam è stato aggiornato, con crittografia SSL (anche se bisogna attivarlo manualmente). Il popolare servizio di messaggistica istantanea di Yahoo è anche incluso nella Posta in arrivo, in modo da poter chattare con gli amici durante la lettura di una e-mail. È inoltre possibile inviare e ricevere messaggi SMS tramite Yahoo Messenger.

Twitter: @FabrizioMarino_