Su Facebook ora è possibile modificare i propri post

Le novità sul noto social network

Se la correzione automatica è stata la rovina di molti dei vostri post su Facebook, adesso le cose sono cambiate. Facebook, infatti, da qualche giorno ha introdotto la possibilità di modificare gli aggiornamenti di stato o i commenti ai post dei vostri amici. In realtà per alcuni utenti questa operazione era già possibile da qualche mese,

L’ ultimo aggiornamento per l’ Android app Facebook aggiunge la possibilità di “modificare i messaggi e commenti e toccare sull’icona per vedere tutte le modifiche” Tuttavia, la modifica non è stata attivata su qualsiasi dispositivo Android.
La funzionalità di editing non è invece inclusa nell’ultima versione di iOS , ma sarà probabilmente inserito nel prossimo aggiornamento. Gli utenti potranno vedere l’opzione “Modifica Messaggio ” cliccando sulla freccia a discesa nell’angolo in alto a destra di un post.

La modifica dei messaggi era una scelta potenzialmente rischiosa per Facebook. Un utente, per assurdo, potrebbe scrivere : “Chi ama il gelato?” e ottenere centinaia di like, quindi modificare il messaggio scritto in “Chi vuole picchiare i gatti?”

Facebook risolve questo problema segnalando il palo come modificato e consentendo agli utenti di accedere alla storia di ogni messaggio modificato con un clic. Google plus , che lascia agli utenti la possibilità di modificare i messaggi per un certo tempo, funziona in modo analogo .

Facebook ha rilasciato lentamente questa funzionalità di editing sui contenuti. Gli utenti possono modificare le didascalie (cioè , gli aggiornamenti di stato con una foto allegata) e la possibilità di modificare i commenti fino a quelli di qualche mese fa.

Con molta probabilità Facebook ha esaminato tutti i possibili abusi e ha calcolato il rischio consentendo così agli utenti di modificare i messaggi.. Ha senso : Qualsiasi utente che possono indurre in errore i seguaci o amici con un post che intendono modificare maliziosamente sarebbe probabilmente ben presto si ritrovano con pochi seguaci e amici di qualsiasi valore .

Per i giornalisti su Facebook, il valore di modifica dei post è ancora maggiore. Come racconta a Mashable Emily Banks , essere in grado di modificare un post in un modo trasparente rende i messaggi di Facebook più come articoli su un sito web, e ora i giornalisti saranno in grado di effettuare correzioni senza dover cancellare interi aggiornamenti e perdendo il senso della conversazione. 

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter