L’evoluzione delle entrate fiscali dagli anni 60 a oggi

L'evoluzione delle entrate fiscali dagli anni 60 a oggi

I principali aumenti della pressione fiscale e delle entrate totali si sono verificati in Italia nella decade dal 1975 al 1985, seguita a ruota dalla decade susseguente, ovvero quella dal 1985 al 1995. Tuttavia contrariamente alla media OCSE che ha sperimentato una dinamica nulla a partire dal 1995, l’Italia si segnala come uno dei paesi in cui invece le entrate dello stato si sono ulteriormente espanse di 3 punti percentuali in rapporto al PIL, portando l’aumento totale a ben 17 punti dal 1965, ponendo l’Italia seconda solo alla Danimarca.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, così come i giornali di carta e la nuova rivista letteraria K, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta