Il 31 maggio 2014 scade il concorso internazionale di fotografia Happiness On The Move/Felicità in Movimento dove una giuria internazionale selezionerà il miglior progetto dedicato al tema della felicità. Il concorso, gratuito e aperto a tutti, è arrivato alla terza edizione ed è un ottimo modo per misurarsi con fotografi di tutto il mondo: ogni anno vengono inviati centinaia di progetti nazionali e internazionali dedicati al tema, apparentemente semplice ma a rischio stereotipo.
Al vincitore, selezionato da una giuria composta da photo editor di fama internazionale e da esperti del mondo della fotografia, verranno assegnati 4.000 euro e il progetto avrà la possibilità di essere messo in mostra l’anno successivo a Cortona.
Per la prima edizione è stato scelto il progetto di giovane fotogiornalista danese Asbjørn Sand, Roll Whatever nel quale vengono raccontate le storie legate al mondo dello skate a Copenaghen. Il fotografo approccia il gruppo di ragazzi ritratti da un punto di vista personale e intimo: le fotografie, tutte in bianco e nero, raccontano le storie da vicino e sembrano una raccolta tratta da un diario personale dove i soggetti hanno atteggiamenti tipici di un gruppo di amici tra pomeriggi passati nel parco, ginocchia sbucciate e nottate brave.
Asbjørn Sand, Roll Whatever
Quest’anno invece sarà possibile vedere in mostra il racconto Lina & Mengchun del fotografo spagnolo Albert Bonsfills, vincitore dell’edizione 2013. Il reportage racconta la storia di due amiche che vivono a Pechino. In comune le due donne hanno gravi problemi di vista: Lina sta progressivamente diventando cieca mentre invece Mengchun, in quanto albina, ha da sempre avuto difficoltà a vedere. Il reportage mostra la loro vita insieme: nella sfortuna Lina e Mengchun si aiutano e i gesti della vita quotidiana come mangiare, pettinarsi, camminare dimostrando una profonda amicizia basata sull’aiuto reciproco.
Albert Bonsfills, Lina & Mengchun