Falsi miti sul sonno da sfatare al più presto

Falsi miti sul sonno da sfatare al più presto

Sappiamo tutto di tutto, ma non sappiamo niente sul sonno. O meglio, i lettori fedeli di LinkPop sapranno che ci siamo occupati più volte di ritmi sonno-veglia, abbiamo discusso sul piacere di dormire e sulle abitudini notturne delle persone famose. Bene, adesso è il momento di sfatare alcuni miti. Con l’aiuto di Business Insider, possiamo dirvi che non è vero che dormire di più fa ingrassare, e nemmeno (cosa che vi ripeteranno da una vita) che si può recuperare il sonno della settimana nel weekend. E altre cose. Ecco quali:

Dormire troppo fa ingrassare
Al contrario: il sonno è la migliore dieta possibile. A quanto pare, alcune ricerche mostra che se dormi un’ora in più per notte, in una settimana si può perdere mezzo chilo. Anche perché il senso di fame aumenta quando si dorme poco e spinge a mangiare di più.

Si può recuperare il sonno perduto nel weekend
Magari. Sì, dormire è meglio che non dormire, soprattutto se devi recuperare gli stravizi del sabato sera. Ma in realtà non si può riprendere tutto il sonno perso durante la settimana in così poco tempo. Servono molti giorni. Bisogna abituarsi a pensare che il debito di sonno sia come una tassa in più da pagare, che aumenta di giorno in giorno.

Sì, si può abituare il proprio corpo per dormire meno
Piacerebbe a tutti. Alcuni pensano che dormire poco sia qualcosa di cui vantarsi, e lo fanno appena possono. Ma in realtà non si può alterare il bisogno di sonno del proprio corpo. Ci si può abituare a svegliarsi presto, ma non a dormire di meno. Se non siete tra i pochi fortunati che per natura riescono a dormire poco, sappiate che si può andare avanti per un po’, a dormire poco, ma presto la salute ne risentirà.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter