La dinamica della produttività

La dinamica della produttività

Nel 2013 la dinamica della produttività non ha cessato di essere negativa nella manifattura, con il solo lieve aumento nel Nord-Est. Al contrario nei servizi l’andamento è leggermente positivo. Da notare che, dal momento che il valore aggiunto della manifattura è diminuito dapperutto, il dato sulla produttività implica che le ore lavorate sono in media diminuite di meno. Lo stesso vale per i servizi, con l’unica eccezione del Nord-Ovest, dove il valore aggiunto è aumentato dell’1% e le ore lavorate di uno 0,8% contribuendo perciò al piccolo aumento mostrato dal grafico.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, così come i giornali di carta e la nuova rivista letteraria K, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta