Sharknado (gioco di parole tra shark, squalo, e tornado) doveva essere solo un altro film catastrofico della The Asylum, una casa di produzione statunitense specializzata in film a bassissimo budget che finiscono direttamente in DVD o in tv senza passare dal cinema. Tra i film della Asylum ci sono titoli come Abraham Lincoln vs. Zombies, Mega Shark Versus Giant Octopus e versioni di serie-b di film appena usciti al cinema come Atlantic Rim o Android Cop.
Sharknado doveva essere solo un altro di questi film — senza attori riconoscibili, con una trama sconclusionata e un’idea scemissima alla base, già tutta esposta nel titolo — ma non lo è stato. Nel luglio del 2013 il film è diventato un piccolo fenomeno. Gli spettatori della prima messa in onda sul canale televisivo SyFy non sono stati moltissimi, circa 1,3 milioni e sotto la media del canale, ma su Twitter il film è stato molto commentato, coinvolgendo anche star di Hollywood (tra cui Damon Lindelof, Mia Farrow, B.J. Novak) e tutte le successive messe in onda del film hanno raccolto sempre più spettatori, fino ad arrivare a 2,1 milioni di spettatori alla terza replica. Sei giorni dopo la prima messa in onda, SyFy annunciava di aver chiesto a The Asylum di produrre un seguito del film e lanciava un concorso (su Twitter ovviamente) per sceglierne il titolo. Il regista, Anthony C. Ferrante, in un’intervista con Buzzfeed ha detto «so che, in termini di strambi incroci di cose, c’era una possibilità in un miliardo che succedesse quello che è successo. Non c’erano soldi per il marketing di questo film, […] ma l’universo se l’è preso, tutti questi fan hanno semplicemente preso questo piccolo e pazzo film che abbiamo fatto e l’hanno trasformato in questa cosa».
Dopo solo un anno, Sharknado 2: The Second One (Sharknado 2: il secondo) è quasi pronto per uscire. E se nel primo film gli squali volanti, trascinati dal tornado, attaccano Los Angeles, nel secondo film non possono che spostarsi sull’altra costa e precipitare su New York. Il film ha lo stesso cast e lo stesso regista e andrà in onda su SyFy il prossimo 30 luglio. Se volete farvi un’idea di come sarà, The Asylum ha appena pubblicato il primo trailer del film.