La Disney, riporta Hollywood Reporter, sta sviluppando un remake del classico del 1941, Dumbo, questa volta in live action, vale a dire con “attori” veri — laddove il virgolettato è d’obbligo trattandosi in prevalenza di elefanti, corvi e topi. La sceneggiatura è affidata a Ehren Kruger, già autore di Transformers, affiancato nella produzione da Justin Springer, produttore di Tron: Legacy e Oblivion.
Non sappiamo bene cosa aspettarci, dato che per ora c’è soltanto la notizia e nessuna anteprima. Quello che sappiamo è che Dumbo è stato tra i più brevi lungometraggi Disney (64 minuti) e ha arricchito l’immaginario infantile con una visione fiabesca dei baracconi del circo, elefanti volanti e elefanti rosa, corvi simpatici e impertinenti e un topolino saccente e saggio.
Dumbo è soltanto l’ultima trasposizione Disney che da cartone animato diventa live action. Maleficent è l’esempio più recente, e rivisita La bella addormentata, cartone animato del 1969, ma prima sono da contare i vari remake di Alice nel paese delle meraviglie, Il libro della giungla e La bella e la bestia.