Hannah e Alena, sorelle

Hannah e Alena, sorelle

Il concorso internazionale di fotografia Happiness On The Move/Felicità in Movimento proposto quest’anno dal festival Cortona On The Move insieme al Consorzio Vino Chianti è arrivato ormai alla terza edizione. Una giuria internazionale ha selezionato il miglior progetto dedicato al tema della felicità: la vittoria è andata alla fotografa olandese Carla Kogelman. Alla vincitrice verrà data la possibilità di esporre il progetto l’anno prossimo a Cortona, oltre a un premio di 4.000 euro.

Il lavoro premiato si intitola Hannah & Alena. È il racconto della vita quotidiana di due bambine, che vivono con la loro famiglia di agricoltori a Merkenbrechts, in Austria, vicino al confine con la Repubblica Ceca.

Le immagini assomigliano a ricordi, come fossero istantanee rubate da un album di famiglia

Le immagini, tutte in bianco e nero, mostrano l’infanzia tra giochi, movimento e relazioni. Le due protagoniste sono raccontate attraverso immagini di corpi, contatti, paesaggi e cornici nelle quali le due bambine si muovono, agiscono, crescono. L’atteggiamento della fotografa è quello di un’osservatrice invisibile: si avvicina molto ai soggetti mostrandone gli aspetti più personali. Attraverso la fotografia stabilisce un contatto con loro e le immagini assomigliano a ricordi, come fossero istantanee rubate da un album di famiglia. Il progetto fa parte di una serie più ampia dedicata alla ricerca sui ritratti di fratelli e di famiglie.

Carla Kogelman è nata nel 1961. Per molti anni ha lavorato nel mondo del teatro, per poi dedicarsi completamente alla fotografia. Ha vinto numerosi premi ed è stata selezionata in diversi concorsi importanti: nel 2011 ha vinto il Zilveren Camera con una serie di ritratti di attori nel backstage del teatro – nella quale mostra gli attori nei camerini, nel momento di transizione tra persona normale e attore. Nel 2013 il Selection Of Dutch Photography Awards, che premia il miglior portfolio prodotto da un autore olandese. Quest’anno la giuria del 57esimo World Press Photo Contest ha assegnato alla fotografa il primo premio nella categoria “Storie – Observed Portraits“, una categoria che raccoglie lavori fotografici mirati a raccontare le persone nel loro ambiente.

La fotografa verrà premiata a Cortona il 19 luglio dal Presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi. Il lavoro Hannah & Alena verrà prodotto da Cortona On The Move ed esposto nell’edizione 2015 del festival. Tutti i progetti sono pubblicati sul sito della fotografa ed è possibile seguirla su Twitter.

Della giuria internazionale del Cortona On The Move hanno fatto parte alcuni dei più importanti photo editor del mondo dell’editoria: Elena Boille (Internazionale), Emma Bowkett (Financial Times), Manila Camarini (D di Repubblica), Jörg M. Colberg ( Conscentious), Olivier Laurent (Lightbox editor at Time), Andrei Polikanov (Russian Reporter Magazine), Arianna Rinaldo (Direttrice artistica Cortona On The Move), Kathy Ryan (New York Times Magazine), Marie Louise e Maarten Schilt (Schilt Publishing & Gallery), Nicola Tiezzi (Associazione Culturale On The Move) e Erik Vroons (GUP magazine).

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter