“Unbroken”, un film di Angelina Jolie, scritto dai Coen

“Unbroken”, un film di Angelina Jolie, scritto dai Coen

Unborken è il terzo film da regista di Angeina Jolie. È tratto da un best-seller di Laura Hillenbrand intitolato Sono ancora un uomo (pubblicato in Italia da Mondadori) che racconta la pazzesca storia vera di Louis Zamperini. Figlio di immigrati italiani, Zamperini è stato un corridore e atleta olimpico statunitense che ha gareggiato nelle Olimpiadi di Berlino del 1936, le ultime prima della guerra. Nel 1940, Zamperini è stato arruolato nell’aeronautica americana ma, nel 1943, il bombardiere su cui era di servizio è precipitato nell’oceano Pacifico. E Zamperini è sopravvissuto 47 giorni su una zattera di salvataggio, senza acqua e con pochissimo cibo, finendo poi catturato dall’esercito giapponese e sopravvivendo due anni e mezzo nei campi di internamento giapponesi. Fu liberato, insieme a moltissimi altri prigionieri, alla fine della guerra.

Angelina Jolie ha detto di aver letto il libro di Laura Hillenbrand e di essersi «tanto emozionata per la storia eroica di Louis Zamperini da aver iniziato subito a cercare un’opportunità per fare questo film». «Louis è un vero eroe e un uomo di immensa umanità, fede e coraggio. Sono profondamente onorata di avere l’opportunità di raccontare la sua storia».

La vicenda raccontata nel libro è stata adattata per il cinema da due giganti: i fratelli Coen (Non è un paese per vecchi, Il grande Lebowski) e l’attore inglese Jack O’Connell (Skins, This is England) interpreterà Louis Zamperini. Il film uscirà il 25 dicembre 2014 negli Stati Uniti e il 29 gennaio 2015 qui in Italia.

In occasione delle Olimpiadi Invernali del 2014, era già stato pubblicato un video di anteprima con alcune immagini dal film, ma il 10 luglio Universal ha pubblicato il primo trailer ufficiale. Lo trovate qui sotto.