Diete: le applicazioni per controllare le calorie

Diete: le applicazioni per controllare le calorie

È tardi, lo sappiamo, per prepararsi alla prova costume. Les jeux sont faites, e vabbuò. Questo però non deve distoglierci dal tema: come si fa a perdere peso? Quale dieta seguire? Ne abbiamo già parlato altrove e in modi vari, perché in quest’epoca il cibo sta diventando un’ossessione.

Disclaimer
Uno degli aspetti fondamentali di una dieta riguarda le calorie. Il punto è fondamentale: la restrizione calorica non è una soluzione per chi fa la dieta. Ridurre le calorie senza dubbio fa dimagrire, ma a caro prezzo. È malsano, pericoloso e provoca sofferenza. Non solo: spesso è inefficace.

La soluzione sta nel guardare a cosa si mangia. Il vero nemico di ogni dieta non è il grasso, come penserebbe lo stolto, ma lo zucchero raffinato. In aggiunta, i carboidrati. E infine, la vita sedentaria. Eliminate questi tre elementi e la vita scorrerà liscia, oltre che magra. A questo punto, e fatta chiarezza su questo aspetto, ecco tre contatori di calorie che trovate con ogni comodità su internet.

Vi permettono di tenere il controllo delle calorie che assumete (posto che la restrizione calorica non è la soluzione) e di evitare gli eccessi. Offrono anche una serie di servizi e attività in più, per tenere sott’occhio le vostre abitudini.

Cron-O-Meter

Informazioni sui nutrienti con dati sempre aggiornati. Si struttura come un diario, in cui si possono tenere delle note e creare e ricevere ricette con ingredienti e quantità variabili a seconda della dieta.

FitDay

Tiene sotto controllo la dieta dando informazioni su quello che si mangia e soprattutto fissando un obiettivo: invia in modo regolare messaggi di motivazione per mantenere l’impegno alto

Lose it

Un contatore continuo: un programma “semplice con un solo obiettivo: far perdere peso in modo salutare, senza pillole magiche e senza diete pazze”.