Le serie tv più piratate del 2014

Le serie tv più piratate del 2014

Ogni anno il sito TorrentFreak.com, a Natale pubblica la classifica delle serie televisive più “piratate” dell’anno, un modo interessante per misurare il successo delle serie televisive dell’anno e, contemporaneamente, un utile punto di riferimento per capire come si sta evolvendo la pirateria online, o almeno una parte.

Quest’anno, per il terzo anno consecutivo, la serie più scaricata illegalmente dell’anno è Game of Thrones, la cui puntata media è stata scaricata più di 8.1 milioni di volte (l’anno scorso aveva vinto con 5.9 milioni). Al secondo e al terzo posto ci sono, rispettivamente, The Walking Dead, con 4.8 milioni, e The Big Bang Theory, con 3.9.

Game of Thrones ha anche superato il record di sempre per quanto riguarda il numero di condivisioni nello stesso momento: la puntata finale della quarta serie, infatti, nei giorni successivi all’uscita, è stata condivisa da 254mila fonti contemporaneamente.

Questa è la classifica completa, pubblicata da Torrentfreak:

La classifica è basata sulle stime del numero dei donwload avvenuti in tutto il mondo tramite torrent e metodi peer to peer, che non tengono conto delle visioni in streaming, di cui non sono disponibili statistiche, il che vuol dire che questi numeri sono sottostimati rispetto al fenomeno reale, la cui dimensione effettiva resta molto difficile da stimare con precisione.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, così come i giornali di carta e la nuova rivista letteraria K, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta