Le serie tv più piratate del 2014

Le serie tv più piratate del 2014

Ogni anno il sito TorrentFreak.com, a Natale pubblica la classifica delle serie televisive più “piratate” dell’anno, un modo interessante per misurare il successo delle serie televisive dell’anno e, contemporaneamente, un utile punto di riferimento per capire come si sta evolvendo la pirateria online, o almeno una parte.

Quest’anno, per il terzo anno consecutivo, la serie più scaricata illegalmente dell’anno è Game of Thrones, la cui puntata media è stata scaricata più di 8.1 milioni di volte (l’anno scorso aveva vinto con 5.9 milioni). Al secondo e al terzo posto ci sono, rispettivamente, The Walking Dead, con 4.8 milioni, e The Big Bang Theory, con 3.9.

Game of Thrones ha anche superato il record di sempre per quanto riguarda il numero di condivisioni nello stesso momento: la puntata finale della quarta serie, infatti, nei giorni successivi all’uscita, è stata condivisa da 254mila fonti contemporaneamente.

Questa è la classifica completa, pubblicata da Torrentfreak:

La classifica è basata sulle stime del numero dei donwload avvenuti in tutto il mondo tramite torrent e metodi peer to peer, che non tengono conto delle visioni in streaming, di cui non sono disponibili statistiche, il che vuol dire che questi numeri sono sottostimati rispetto al fenomeno reale, la cui dimensione effettiva resta molto difficile da stimare con precisione.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter