Insieme all’anno nuovo, è arrivata anche una nuova canzone: si chiama “Only One” ed è il risultato del lavoro congiunto di Kanye West, il produttore e rapper, e Paul McCartney, che non ha bisogno di presentazioni. La canzone è un modo per ricordare la madre di West, che è morta nel 2007. Parla dal punto di vista di lei, e si conclude chiedendo al figlio di parlare di lei alla nipote (“tell Nori about me”è il refrain finale).
Il duo, insolito, promette bene. Sarebbe la prima di varie altre collaborazioni tra i due, per cui siamo solo all’inizio. Secondo quando raccontato, qui, il processo creativo dei due sarebbe stato molto semplice e immediato: Paul McCartney si sarebbe messo alla tastiera, mentre Kanye West, preso da un “flusso di coscienza” musicale, elaborava le melodie principali.
Il testo della canzone
Il punto più importante, però, riguarda il testo della canzone. Dopo aver messo insieme la melodia, riascoltandola, Kanye West si sarebbe messo a improvvisare le frasi (“Hello my only one”), rivolgendosi alla figlia North. E in quel momento realizzava che non si trattava di un processo razionale, ma intuitivo. Di più: secondo West non erano nemmeno sue, le parole, ma di sua madre, che si stava rivolgendo a lui in quel momento attraverso la sua canzone (per chi non capisce, “Only one” è il significato del nome “Kanye”). Un momento al limite del razionale, e quasi paranormale. Di sicuro, se davvero è andata così, si può pensare che la canzone sia sgorgata davvero dalle profondità di West e questo, senza dubbio, può renderla un lavoro interessante. Se poi sia opera di spiriti dall’altro mondo è presto da dire.
La canzone è stata pubblicata sul sito di Kanye West. La si può ascoltare qui, in streaming, leggendo il testo.