La risposta di Enel al post di Edoardo Beltrame

La risposta di Enel al post di Edoardo Beltrame

Pubblichiamo la risposta dell’ufficio stampa di Enel al post del nostro blogger Edoardo Beltrame, “Enel, l’energia che ti spreme”.

Facciamo seguito al Suo articolo pubblicato sul suo blog in data 20 marzo 2015 per contestarne fermamente il contenuto che, oltre ad essere destituito di ogni fondamento, risulta diffamatorio e gravemente lesivo della reputazione della nostra società.

I contatori elettronici installati da Enel non sono illegali ma, oltre a rispondere alle migliori tecnologie ed ai più alti standard di qualità, sono stati realizzati nel rispetto della normativa tecnica italiana e internazionale.

Anche i contatori realizzati prima dell’entrata in vigore del decreto legislativo n.22/07 (che ha recepito la direttiva MID “Measuring Instruments Directive” ), rispettano le norme tecniche, italiane, europee e internazionali, in vigore al momento della produzione.

Inoltre, prima di essere immessi sul mercato, tali contatori sono stati sottoposti a tutte le prove necessarie per verificarne la corretta funzionalità e la conformità ai requisiti di sicurezza, ottenendo l’approvazione dell’Istituto Marchio Qualità (IMQ); il più importante ente di certificazione italiano.

Tale istituto ha poi concesso l’apposizione del proprio marchio su tutti i contatori di Enel Distribuzione realizzati prima dell’entrata in vigore della normativa di recepimento della direttiva MID e proprio l’apposizione di tale marchio garantisce la conformità dello strumento di misura alle norme europee e il rispetto degli obblighi previsti dalle direttive per l’apposizione della marcatura CE.

E’ bene anche sottolineare che i contatori realizzati prima del decreto legislativo n. 22/07 hanno le stesse caratteristiche tecnologiche di quelli realizzati successivamente , in quanto le normative tecniche per i contatori di elettricità non hanno subito nel tempo modifiche rilevanti. Le due tipologie di contatori hanno dunque le stesse prestazioni tecnologiche e soddisfano gli stessi standard tecnici e qualitativi.

Il contatore elettronico e la telelettura hanno poi reso possibile nella gran parte dei casi la comunicazione sistematica ai venditori di energia, per la successiva fatturazione ai clienti, dei consumi effettivi riferiti al periodo di fatturazione, rendendo quindi non più necessario procedere con l’emissione di fatture di acconto o conguaglio.

A ciò aggiungasi che la stessa AEEGSI ha prescritto a ciascuna azienda di distribuzione dell’energia elettrica di installare e di mettere in esercizio, entro giugno 2011, almeno il 95% dei contatori elettronici con potenza inferiore a 55 kW, appunto perché ha rilevato i vantaggi che sarebbero derivati ai singoli cittadini dalla messa in servizio di tali apparecchiature.

Evidenziamo ancora che la progettazione dei contatori è tutta italiana ed è di proprietà di Enel Distribuzione che si è avvalsa anche della collaborazione di società specializzate nel settore.

Inoltre, tali contatori sono approvvigionati attraverso gare internazionali che, come è previsto dal Codice degli appalti, vengono assegnate secondo criteri di qualità e di economicità. In esito a tali gare si sono quindi avute assegnazione a favore di soggetti che hanno realizzato, sempre nel rispetto delle medesime regole tecniche, i contatori in stabilimenti che avevano sede in Cina o a favore di soggetti che operavano in Europa (tra cui da ultimo anche la società Ducati).

Rileviamo infine che i contatori possono essere oggetto di richieste di verifica da parte di ogni cittadino che può far presenziare anche un tecnico di fiducia, senza considerare poi che è esigenza primaria di ogni distributore assicurarsi che il gruppo di misura funzioni correttamente.

Ci auguriamo pertanto che cessi la pubblicazione di notizie ed informazioni non veritiere e dal contenuto pesantemente diffamatorio.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter