Il miglior spot all’Italia? L’ha fatto Buzzfeed

Il miglior spot all'Italia? L'ha fatto Buzzfeed

39 motivi per cui l’Italia è veramente il peggio. Così Buzzfeed ha titolato una delle sue famose listine, pubblicata il 31 marzo, in cui mette in fila 39 ragione per cui NON visitare il nostro paese. Ma Buzzfeed non sarebbe Buzzfeed se dietro al titolo, provocatorio e tranciante, non ci fosse dell’ironia macchiata di psicologia inversa che trasforma un articolo che, a giudicare dal titolo, sembrerebbe a dir poco insultante, in quello che è probabilmente il miglior spot all’Italia degli ultimi anni. E in un momento come questo, a un mese esatto dall’inizio di Expo, è un regalo insperato.

(Civita di Bagnoregio: Janmiko / Getty Images)

«Se la gente ti dice che l’Italia è bella, tu NON crederci. L’Italia è semplicemente il peggio», attacca Buzzfeed, mentre tra una frase e l’altra pubblica foto di una bellezza sconvolgente, che immaginiamo ancora più potente se buttata in faccia a un pubblico come quello americano, che non è esattamente abituato ad avere tanta bellezza intorno. 

«È una paese che non ha nulla da offrire», continua Marie Telling, che ha scritto la lista per Buzzfeed, andando a riprendere e attaccare su luoghi comuni come il cibo e le bellezze naturali, salvo ribaltarle con un repertorio fotografico mozzafiato. Ecco qualche esempio:

(Matt Jones / Via Flickr: blackbeltjones)

(Procida: Francesco Ricca Iacomino / Getty Images)

(Verona: Jojobob / Getty Images)