Cinque cose da fare prima di dormire, e migliorare la vita

Cinque cose da fare prima di dormire, e migliorare la vita

Il buongiorno non si vede dal mattino, ma dalla sera precedente. Ciò che renderà produttiva la giornata non è come ci si sveglia, ma come si va a dormire. In particolare, cosa si fa prima di andare a dormire. Secondo Business Insider, ci sono almeno cinque cose da fare, essenziali, per evitare di essere travolti dal domani che, come dice James Bond, non muore mai.

Decidere le Tre Cose Più Importanti
Ci vuole un briciolo di concentrazione, ma è fondamentale. Prima di dormire, occorre stabilire quali sono le tre cose più importanti della giornata che viene. Sono le cose da fare, in modo assoluto, senza procrastinazione, dubbi e/o ripensamenti. Spesso sono fonte di ansie (ad esempio, visite mediche, esami, presentazioni) e possono disturbare il sonno. Ma c’è un rimedio (vedi cosa n. 5)

Raccogliere i pensieri sparsi
Ogni giorno il cervello è attraversato da miliardi di neutrini e di pensieri. Alcuni sono piacevoli, altri meno. La cosa migliore da fare è, alla sera, raccoglierli, come perline, in un sacchetto. E scriverli in un diario. Si pensa che il diario sia attività inutile, giovanile e femminile. Ma ci si sbaglia: la scrittura è un ottimo modo per fare chiarezza nelle cose, rinfresca la salute mentale e permette di lasciare andare i pensieri più leggeri, senza che scompaiono.

Riordinare la vita
Mettere a posto le tasche dei vestiti, sistemare i cassetti, ripulire zaini e borse. Aiuta ad alleggerire il peso delle esperienze, a resettare il giorno e partire, ogni mattina, come se fosse sempre l’inizio.

Controllare il meteo
Perché no? Si capisce che tempo farà e si decide, in anticipo, come converrà vestirsi. Permette di risparmiare tempo il giorno dopo, e dedicarlo ad altre attività più importanti come, ad esempio, snebbiarsi la mente.

Fare ciò che piace
Infine, il quinto consiglio, quello che rimedia al primo (che raccoglieva i tre pensieri più importanti): fare ciò che piace. Leggere un libro, parlare al telefono, perdersi in pensieri. Chiamare le persone al telefono, guardarsi un film.