Il potere guaritore dei gattini che fanno le fusa

Il potere guaritore dei gattini che fanno le fusa

Tutti si lamentano perché la rete è invasa dai gattini, ma sbagliano. I gattini fanno bene. Se non alla qualità dell’informazione, almeno alla salute. Lo dimostra questa infografica, creata da Gemma Busquets. I gatti, per chi li ama e li possiede, non forniscono solo una compagnia e un aiuto emotivo: sono anche un elemento indispensabile per il loro benessere psico-fisico. Quando un gatto fa le fusa – e lo fa in un range di 20-140 Hertz, gli umani vicini ne hanno un beneficio terapeutico. Sono vibrazioni che fanno bene: abbassano lo stress, fanno dormire bene e riducono le possibilità di un attacco di cuore. Addirittura, rinforzano le ossa.

Questo implica che anche la famosa pet therapy, spesso indicata come la quintessenza dell’insulsaggine, abbia il suo fondamento. E addirittura, assume rilievi di serietà impensabili. Gli animali hanno poteri guaritori sugli esseri umani? Sembra una formulazione presa di peso dalle formule magiche degli indiani d’America. (Forse avevano ragione, ma chi può dirlo? Li abbiamo lasciati sterminare tutti).

Questa infografica cerca di riprendere questo antico sapere e lo declina in un linguaggio scientifico, che tutto sommato, a livello di credenza, è la stessa cosa.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter