Dieci minuti di tessere di domino che cadono

Dieci minuti di tessere di domino che cadono

Che i tedeschi siano efficienti, non c’è dubbio. Che grazie alla loro efficienza, riescano a ritagliarsi molto più tempo libero rispetto agli altri europei, è un dato ufficiale e incontrovertibile. Che poi ne facciano buon uso, be’, è tutto da vedere. Almeno qui, c’è qualcosa che dovrebbe mettere tutti in guardia.

Per anni, un gruppo di appassionati di domino tedeschi ha lavorato alla realizzazione del più grande percorso di domino del mondo. Alla fine, è arrivato il giorno in cui tutte le tessere dovevano cadere, e lo hanno ripreso in video. Il risultato? Uno spettacolo di 275mila tessere che cadono per dieci (dieci!) lunghissimi minuti, seguendo geometrie variabili, disegni, riproduzioni di opere d’arte, facendo salti e giocando con palloncini a elio e connessioni elettriche (ad esempio nella libreria al minuto 4:00, i ripiani sono collegati da un filo elettrico).

Come si può vedere, ad esempio al minuto 6:40, non tutto è perfetto e il disegno richiede l’intervento, in diretta, di uno degli autori del progetto (che riesce a salvare tutta la baracca per pochi secondi). 

 https://www.youtube.com/embed/1QtdPfz_faM/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

La passione per il domino dei tedeschi è nota: ad esempio, per celebrare i 25 anni della caduta del Muro di Berlino, lungo le strade della capitale hanno allestito una coreografia fatta di pezzi giganti di domino, che crollavano uno dopo l’altro.

L’hobby, del resto, ha il suo fascino: richiede estrema precisione, testardaggine e tantissima pazienza, virtù tedesche per eccellenza. Ma è molto formativo, e insegna a curarsi poco degli eventi del mondo. Cosa che può comprendere solo chi vede esaurito, se non vanificato in pochi istanti, il lavoro e l’impegno di mesi.

Le newsletter
de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter