Il test per scoprire quanto sei machiavellico

Il test per scoprire quanto sei machiavellico

E se foste voi il cattivo della storia? Se foste voi il Grande Vecchio che manovra tutto da dietro e vede svolgersi, con puntualità, le sue trame? Se foste voi quelli che depistano, ingannano, truffano, incantano e alla fine fregano tutti gli altri? Insomma: cosa succederebbe se scopriste di essere voi il ritratto reale del Principe di Machiavelli, insieme volpe e leone, simulatore e dissimulatore, abile e spietato stratega? Vi piacerebbe, eh?

Ebbene, lo si può scoprire qui. È un test, fondato sull’Hexaco Personality Inventory, che permette di misurare le sei più importanti dimensioni della personalità di un individuo. E capire, insomma, da che parte si sta: quella di chi frega gli altri o quella, meno invidiabile, di chi viene fregato dagli altri. Con tutte le riserve del caso: il sito stesso della Hexaco mette le mani avanti: “non va interpretato come una profezia del proprio futuro”.

Il test consiste in 100 domande e dura, più o meno, 15 minuti. Se non avete paura di scoprire di essere voi il cattivo della situazione, questo è il link.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter