Secondo la scienza, sarà possibile vivere fino a mille anni

Secondo la scienza, sarà possibile vivere fino a mille anni

Alcuni studiosi considerano la possibilità: si potrà arrivare a vivere fino a mille anni. Non solo: chi potrebbe arrivare a questa età può addirittura essere già vivo, qui, in mezzo a noi.

Ogni anno, come illustra questa infografica, l’aspettativa di vita (almeno, nei Paesi avanzati) cresce di tre mesi. Le tecnologie (sperimentate sui topi) sono riuscite ad allungare l’esistenza dei poveri animali almeno del 70%. E, in più, esistono delle particolari aree geografiche (le Blue Zone) dove i tassi di longevità sono molto alti, su cui gli scienziati concentrano le loro attenzioni. Tra queste c’è la California, c’è la Grecia (con Ikaria) e, guarda un po’, c’è anche la Sardegna.

Sembra che, al momento, per arrivare a 150 anni, le possibilità sono molto ampie. Il trucco per superare, invece, la soglia dei vari secoli, consiste nel rallentare l’invecchiamento delle cellule (ma va?) e, soprattutto, eliminare le malattie della vecchiaia, che minano alla base la salute degli anziani.

Il risultato, una lunga, lunghissima vita. Resta da capire se, tutto sommato, valga la pena vivere così a lungo. Anche perché sballerebbe – senza rimedio – il sistema pensionistico.

CLICCA QUI PER VEDERE L’INFOGRAFICA COMPLETA