Voglia di Merkel? Ecco il generatore automatico di misure di austerity

Voglia di Merkel? Ecco il generatore automatico di misure di austerity

L’aumento delle tasse? Una bazzecola. La creazione di un fondo di 50 miliardi di euro provenienti dalla (s)vendita di asset statali per ricapitalizzare le banche? Una manovra tenera come un gattino. Il controllo dei bilanci da parte della Troika? Un atto dovuto, anzi una cortesia. Se l’accordo lacrime e sangue raggiunto tra la Grecia e l’Eurogruppo per chiudere le trattative sulla Grexit vi appare morbido come il tonno che si taglia con un grissino, allora avete dei problemi. Oppure, siete dei fan del Generatore Automatico di Misure di Austerità. Tra tutti i generatori è quello più crudele, ma se ne sentiva la mancanza.

Allora, quando nell’aria c’è voglia di Merkel e sembra che ci siano troppe persone che vivono al di sopra delle proprie possibilità, basta pigiare il bottone e arriveranno nuove misure per tutti. O meglio, per i Piigs: perché l’austerity non è cosa per Paesi nordici. La Grande Germania colpirà, in modo scientifico, anche spagnoli e portoghesi. E noi italiani.

Oppure, qualcosa di più difficile:

A volte lascia al condannato la scelta della pena:

In ogni caso, come spiega il sito (in basso) è tutto fatto “per divertirsi”. Niente cose serie, insomma. Lancia anche un appello: “Aiuta il popolo greco a superare la crisi con un bel caffè su un’isola greca”. Intento lodevole (se non è un’altra presa in giro), ma forse non proprio efficace.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter