Il 21 dicembre uscirà il settimo episodio della saga, ma c’è un altro film di Guerre Stellari che, per fortuna vostra, non avete mai visto. Fino a oggi- Stiamo parlando dello Star Wars Holiday Special, la pagina più oscura dell’universo creato da George Lucas. Un po’ come se vi dicessero che c’è un disco in cui i Led Zeppelin suonano le cover di Massimo Ranieri, per rendere l’idea. Trasmesso dalla Cbs il 17 novembre 1978 non è mai stato venduto in nessun formato e le uniche copie disponibili sono quelle di chi, a suo tempo, lo videoregistrò.
Non è difficile capire perché: George Lucas, partecipando a una convention di fan in Australia disse che «Se avessi tempo e un martello, rintraccerei ogni copia dello show e la distruggerei», anche se fu lui a co-sceneggiare, o quantomeno ad approvare la sceneggiatura di questa storia. Il critico televisivo David Hofstede, autore di un libro sulle trasmissioni più stupide nella storia delle televisione, piazzò lo speciale natalizio di Guerre Stellari al primo posto, definendolo come «le peggiori due ore di televisione della Storia».
In effetti, basta dare un’occhiata alla trama per capire perché: è Life Day – ora sappiamo come si chiamava il Natale tanto tempo fa nella galassia lontana lontana – e Chewbecca è sulla via di casa, per rivedere la sua famiglia e celebrare le feste, accompagnato dall’immancabile compare Han Solo. Purtroppo, due Star Destroyer imperiali, che stanno ancora cercando di scovare chi ha spazzato la Morte Nera, gli danno la caccia. Nel frattempo, su Kashyyyk la famiglia di Chewbecca – nonno, moglie e figli: è il pianeta dei wookie, ma sembra il Wisconsin – sta ansiosamente aspettando il suo ritorno.
E qui inizia il peggio: con le comparsate di Luke, Leia, degli immancabili droidi e persino del Signore Oscuro dei Sith in persona, anche lui prestatosi insieme a tutto l’Impero a questa pagliacciata. Vi risparmiamo l’imbarazzo della storia: se volete, qui sotto c’è il video, postato da un ignoto su Vimeo, evidentemente uno a cui Lucas ha fregato la fidanzata quando erano giovani. Vi basti sapere che l’impero viene fregato dal figlio di Chewbacca, che la storia si conclude con i festeggiamenti del Life Day, sotto l’albero della vita, con tutti i personaggi della saga vestiti in abiti da cerimonia. E che nel mezzo ci sono dei terrificanti momenti musicali e degli intermezzi comici che fanno rimpiangere Stanis e Martellone in Boris.
Uniche note positive. La prima: nello Star Wars Holiday special compare per la prima volta il personaggio di Boba Fett, uno dei preferiti dai fan della saga. La seconda: Alec Guinness, il leggendario attore che ha interpretato Obi Wan Kenobi nei tre film della saga non si presta alla pagliacciata. La terza: Jar Jar Binks, la terrificante linea comica della seconda trilogia nel 1978 non era stato ancora partorito dalla fantasia di George Lucas.
Per chi volesse farsi del male, qui c’è il video (la prima di sette parti, le altre le trovate nella colonna destra tra i video correlati):