La campagna per scegliere la nuova bandiera della Nuova Zelanda è iniziata alla fine dello scorso anno. Secondo il premier John Key, quella attuale non rifletteva abbastanza lo status «di un paese moderno e indipedente», contenendo al suo interno il retaggio, nell’angolo in alto a sinistra del vessillo, dell’appartenenza al Commonwealth e della subalternità al Regno Unito.
Così è iniziato il concorso, con 10.300 proposte circa, da cui sono stati selezionate le quaranta proposte finaliste. Il processo è ancora lungo, però: a settembre ne saranno selezionate quattro, a fine anno i cittadini ne sceglieranno una e a marzo, finalmente, potranno votare tra la nuova proposta e quella attuale.
L’esito di quest’ultima votazione non è scontato. La cittadinanza neozelandese non ha ben digerito i costi dell’iniziativa, si parla di 17 milioni di dollari, e secondo un recente sondaggio la maggioranza sarebbe intenzionata a tenersi la vecchia bandiera. E voi che ne pensate? Abbiamo scelto le nostre quattro preferite – un po’ surf, molto All Black – ma qui ci sono tutte le altre. Quale scegliereste?