Nuovo trailer di Star Wars VII: è l’Impero o il Terzo Reich?

Nuovo trailer di Star Wars VII: è l’Impero o il Terzo Reich?

Ormai l’attesa per il 21 dicembre, giorno in cui uscirà ”Star Wars VII: il risveglio della forza”, l’annunciato sequel della trilogia originale diretto da J.J. Abrams (quello di Lost, per intenderci) sta diventando spasmodica. Per il ritorno sulle scene di personaggi come Luke, Leila, Han Solo e Chewebecca, con gli utimi due che hanno fatto capolino nel secondo trailer. Ma anche per il ritorno dell’Impero, entità politica che si pensava morta, essendo legata a doppio filo con le sorti di Darth Vader e dell’Imperatore Palpatine, entrambi deceduti ne “Il ritorno dello Jedi”.

Nei primi due trailer avevamo già visto all’opera le nuove forze imperiali, nonché i temuti caccia Tie-Fighter e i giganteschi Star Destroyer. Nel terzo trailer, che è in realtà il rimontaggio di gran parte delle immagini dei primi due, si tocca con mano anche la potenza delle nuove forze imperiali. In adunata, di fronte a un Capo che non conosciamo ancora, in un pianeta ghiacciato che ricorda l’Hoth de “L’impero colpisce ancora“, con stendardi rossi a definire le armate. 

Difficile non notare la somigianza tra questa sequenza e le adunate hitleriane di Norimberga. Forse non avrà i baffetti, il nuovo capo dell’Impero, anche se il pastrano lungo e la posa, seppur di spalle, ricordano vagamente quelle del Führer. Ma almeno abbiamo chiaro il riferimento culturale che Abrams ha usato per rappresentarne la rinascita. Del resto, anche quello di Hitler era un Impero – Reich, in tedesco. E anche quell’Impero nasceva dalla sconfitta di quello precedente. 

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta