Per molti si tratta dell’innovazione più significativa nel ramo della consulenza finanziaria. Uno strumento potente e flessibile, che permette a chi ha bisogno di indirizzi e consigli su come investire di essere seguito con l’attenzione che merita, anche se non dispone di capitali in grado di mobilitare l’attenzione dei private banker. Stiamo parlando dei cosiddetti robo-advisor, servizi online di consulenza finalmente alla portata di tutti, o quasi.
I robo-advisor sono in grado di capire il profilo di investitore del cliente, definire i propri obiettivi attraverso delle semplici manopole e successivamente creare dei piani di investimento con una asset allocation personalizzata e infine di guidare il risparmiatore nel tempo ribilanciando i portafogli quando necessario.
Attenzione però, non si tratta di puri e semplici algoritmi a cui affidare la sorte dei propri investimenti. Nulla è mai al 100% automatizzato e la componente umana la fa sempre da padrone, chi sta dietro a questi servizi sono delle persone con forti competenze finanziarie e anni di esperienza nel settore della gestione degli investimenti.