Nell’ora dell’addio: espressioni inglesi per lasciarsi

Se una storia non funziona, si cerca sempre di chiarire le cose (to talk things over) o di metterci una pezza (to patch things up). Ma se non basta, è il momento di chiudere: split up

Quando proprio non funziona…

I think you are a wonderful person, but we should split up!”

I’m so sad, my boyfriend ditched me…”

Facciamocene una ragione, molto spesso anche se cerchiamo di chiarire le cose “to talk things over” e di metterci una pezza “to patch things up”, la relazione proprio non funziona ed è arrivato il momento di dare un taglio definitivo a questa storia sentimentale che non può davvero più andare avanti. Ecco come farlo in inglese…

Due espressioni molto comuni usate per mettere fine a una relazione sono “to break up” e “to split up” che significano rispettivamente “rompere” e “lasciarsi”, insomma, mettere definitivamente fine a questa relazione che si trascina ormai da troppo tempo.

Anche se quasi sempre si finge di essersi lasciati di comune accordo, la maggior parte delle volte uno dei due componenti della coppia si sentirà “scaricato” dall’altro. Questa espressione si traduce in inglese con “to ditch” o talvolta con “to give someone a P45”. Quest’ultimo modo di dire proviene dal nome del documento formale, appunto il P45, che viene consegnato in Gran Bretagna, quando un’azienda desidera licenziare un suo dipendente. Un’alternativa più “americana” alle precedenti espressioni è “to dump”.

Traduci le seguenti frasi:

1- Dave ha detto a John: “Non mi va di parlare ora, tua madre mi ha appena scaricato”!

2 – John era contento del fatto che Dave e sua madre si fossero lasciati.

3 – Quando vedi John e Conci capisci che non si lasceranno mai.

4- La madre di John era triste ma aveva capito di dover lasciare Dave, era proprio troppo giovane per lei

5 – John sperava che sua madre non avesse lasciato Dave per colpa sua.

Soluzioni: 1- Dave told John, “I don’t want to talk now, your mother’s just given me a P45!” 2 – John was happy with the fact that Dave and his mother split up. 3- When you see Conci and John you understand they’ll never break up. 4 – John’s mother was sad but she had realized she had to ditch Dave, he was just too young for her. 5- John hoped his mother didn’t break up with Dave because of him.