Nove vittime. La polizia: “Nessun legame evidente con l’Isis”Spari in un centro commerciale a Monaco

La sparatoria alle 18 in un centro commerciale di Monaco di Baviera. Il ministero dell’Interno tedesco: “Ci sono almeno sei morti”. Gli attentatori sarebbero tre

Non ci sono indicazioni che l’attentato nel centro commerciale abbia a che fare con l’Isis, ha detto il capo della polizia di Monaco durante una conferenza stampa. «Si può parlare di un attentatore che si è autoformato». L’appartamento di Ali Sonboly, il 18enne tedesco iraniano autore della strage, è stato perquisito e non ci sarebbero evidenze di legami con lo Stato islamico. Ora «bisognerà capire come si è procurato l’arma». «Si è capito che non c’è una motivazione politica alla base dell’atto che è stato commesso». L’attentatore era stato ricoverato in un ospedale psichiatrico. «È stato un gesto di rabbia e follia», hanno detto i poliziotti.

Il bilancio al momento è di dieci morti, compreso l’attentatore, e 27 persone ferite. Tra le vittime ci sono adolescenti.

Un 18enne tedesco incensurato di origini iraniane, con doppia cittadinanza, residente da molti anni a Monaco. Non un profugo, quindi. Ecco l’identikit del killer che ha assaltato il mall “da solo”, anche se “forse aveva dei complici all’interno del centro commerciale”, Così ha riferito il capo della polizia di Monaco, Hubertus Andra, nel corso della conferenza notturna. Nel suo zaino non è stato ritrovato nessun esplosivo.

 https://twitter.com/Conflicts/status/756553983250931712 

Su Twitter sta girando da qualche ora un video di quasi due minuti: nel video si vede il parcheggio sul tetto del centro commerciale. Nel video, l’attentatore cerca di giustificarsi con l’autore del video, un turco: «Grazie a voi sono stato vittima di bullismo per sette anni e ora ho dovuto comprare una pistola». Poi, insultato i turchi e gli stranieri e continua: «Sono nato in Germania, in un quartiere popolare e sono stato vittima di bullismo. Sono stato in trattamento psico-sanitario. Sono tedesco!». Un’altra testimone, musulmana, afferma tuttavia che l’uomo, nel McDonald’s avrebbe urlato “Allahu Akbar”

LIVE: I treni, i tram e gli autobus a Monaco di Baviera sono ancora bloccati, per ostacolare un’eventuale fuga degli attentatori. Molte persone non possono tornare a casa. Il parlamento bavarese ha aperto le proprie porte, offrendo ospitalità per la notte. Le ferrovie hanno messo a disposizione dei treni per il pernottamento. Solidarietà via Twitter da parte dei cittadini, che stanno offrendo ospitalità. Gli hash

LIVE: Media locali di Monaco, ripresi dal Guardian, riferiscono che la nona persona morta è stata trovata a un chilometro dal luogo della strage, in uno tratto verde. Si ritiene che sia l’attentatore o uno degli attentatori della strage del centro commerciale Olympia. I poliziotti starebbero mandando un robot a controllare il suo cadavere, per evitare possibili esplosivi contenuti nello zaino rosso della persona.

LIVE: C’è anche un suidicio, twitta la polizia di Monaco. Si sta verificando se sia l’attentatore o uno degli attentatori. Angela Merkel ha convocato il consiglio di sicurezza tedesco.

 https://twitter.com/PolizeiMuenchen/status/756591699015720961 

LIVE: La polizia ha detto di aver trovato un nono corpo nel luogo della sparatoria. Sta controllando se si tratti di uno degli attentatori. Le notizie sono ancora frammentarie e contradditorie. Non è ancora stata chiarita la matrice dell’attacco. Un alto funzionario della sicurezza ha detto al Washington Post che quattro persone sono state uccise dentro il McDonald’s e un’altra è morta dopo essere stata colpita fuori. Un’altra vittima è morta all’ospedale.

 https://twitter.com/AP/status/756590181025714176 

LIVE: Un portavoce della polizia ha aggiornato ad almeno otto il bilancio dei morti nella sparatoria di Monaco. Lo riporta l’Associated Press

 https://twitter.com/PolizeiMuenchen/status/756586883447152641 

LIVE: Nel corso di una breve conferenza stampa un ufficiale della polizia di Monaco ha detto che, dalle informazioni che hanno in possesso, gli autori della strage nei presso del centro commerciale sono tre uomini, che per il momento sono in fuga. Ha aggiunto di ritenere che gli attentatori non hanno avuto il tempo di lasciare la città e che le ricerche sono estese a tutta Monaco.

LIVE: Secondo quanto ha raccontato una testimone oculare alla Cnn, uno dei killer della strage di Monaco avrebbe preso di mira i bambini che si trovavano all’interno del McDonald’s, dove sarebbe iniziata la sparatoria.

 https://twitter.com/CNN/status/756579840246026241 

LIVE: La polizia di Monaco parla di sei morti e di un numero imprecisato di feriti. Altre sparatorie oltre a quella di Hanauer Strasse non possono essere confermate, ha aggiunto il profilo Twitter della polizia. Un altro tweet invita a non fare speculazioni su quanto accaduto.

 https://twitter.com/PolizeiMuenchen/status/756573429155917824 

LIVE: La Bild riporta che diversi testimoni avrebbero sentito uno degli attentatori urlare: “Maledetti stranieri!”. E ancora: “Sono tedesco, sono nato qui”

LIVE: Secondo il giornale tedesco Bild, un attentatore si sarebbe suicidato.

LIVE: La polizia di Monaco parla di una “grave situazione terroristica”. Chiusi i negozi nel centro di Monaco

LIVE: Monaco, è stato dichiarato lo stato di emergenza. Chiesto l’intervento delle forze speciali antiterrorismo. I tre attentatori sono in fuga. La città è sotto assedio. Al momento il bilancio dell’attacco al centro commerciale è di sei vittime. Attraverso l’hashtag #offentur si dà ospitalità nelle case di Monaco per mettersi al riparo.

Spari attorno al centro commerciale Olympia-Einkaufszentrum​ di Monaco di Baviera oggi intorno alle 18. I giornali tedeschi parlano di un “grande dispiegamento di forze” di polizia. “Diverse persone sono morte” e “la polizia desume che si tratti di un autore isolato”, riferisce il sito del quotidiano Sueddeutsche Zeitung. Il ministero dell’Interno dice che ci sono “almeno sei morti” e parecchi feriti. La polizia ha confermato che gli attentatori sono tre e che sarebbero in fuga nella città. Si tratta di un “attacco terroristico”, ha fatto sapere la polizia.

Le forze di polizia chiesto alla popolazione di stare a casa ed evitare di scendere in strada e nelle piazze.

Il trasporto pubblico di Monaco è stato fermato e la stazione è stata evacuata.

Il luogo dell’attentato: