Non tutti i mali vengono per nuocere, nemmeno in inglese

Le cose nella vita, si sa, possono andare male a tutti. Ma in ogni brutta situazione occorre saper guardare al lato positivo della faccenda. Perché "every dark cloud has a silver lining"

Guardare al lato positivo nei momenti difficili…

My boss told me our company is in dire straits… ”

Well, if you lose your job you might find a better one, every dark cloud ha a silver lining!”

Purtroppo si sa, i momenti difficili nella vita prima o poi arrivano, e proprio in quei momenti è necessario essere abbastanza forti per trovare in ogni situazione critica un lato positivo… anche in inglese…

Per esprimere il fatto che ci troviamo in difficoltà possiamo usare l’espressione “(to be) in dire straits” che significa “essere in una situazione disperata” o “trovarsi in un momento critico”. Questa espressione era usata quando una nave passava per uno stretto (strait) e rischiava di sbattere contro gli scogli. Al giorno d’oggi si usa in vari contesti, per descrivere situazioni limite o momenti critici. Uno di quei momenti critici fu proprio quando Mark Knopfler fondò il suo famoso gruppo che prende il nome da questo idioma.

Fortunatamente, da ogni situazione negativa si può trarre qualcosa di positivo, questo è proprio il concetto alla base dell’espressione “every (dark) cloud has a silver lining” che significa letteralmente che anche dietro a ogni nuvola nera il sole continua a brillare come rivela il bordo argentato (silver lining). Corrisponde al nostro detto “non tutti i mali vengono per nuocere”.

Traduci le seguenti frasi:

1- Dave è davvero in una situazione critica, John ha scoperto che gli ha bevuto la birra.

2 – John ha conosciuto la famiglia di Conci, ora può chiederle di sposarlo, non tutti i mali vengono per nuocere.

3 – John pensa che passare del tempo con Dave non sia poi così male, almeno paga le sue birre, non tutti i mali vengono per nuocere.

4- Dopo aver pagato tutti i drink di John Dave è in una situazione finanziaria critica.

5 – Ma può divertirsi ugualmente, è ubriaco. Non tutti i mali vengono per nuocere.

Soluzioni: 1- Dave is really in dire straits, John found out he drank his beer. 2 – John got to know Conci’s family, now he can propose to Conci, every dark cloud has a silver lining! 3 – John thinks spending time with Dave is not so bad after all, at least he pays for his beers, every dark cloud has a silver lining. 4 – After having paid for all John’s drinks Dave in dire financial straits! 5 – But he can enjoy anyway, he’s drunk, every cloud has a silver lining.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter