Alla scoperta dei Pac: anche le formiche nel loro piccolo si arricchiscono

I piani di accumulo di capitale prevedono di versare una piccola quota di risparmio ogni mese. È lo strumento ideale per chi non ha fretta e vuole raggiungere obiettivi prefissati nel tempo

AFP PHOTO / FABRICE COFFRINI

La vita è fatta sempre più di obiettivi molto importanti e dispendiosi, come l’università dei figli, un mutuo da pagare, una nuova auto. Per conseguirli nello stile delle formiche, che ben si adatta alle attitudini tradizionali degli italiani, uno strumento da considerare sono i piani di accumulo del capitale, o Pac. Sono quelli che consentono di contribuire gradualmente a un investimento, tramite versamenti periodici, anche di 80 o 100 euro al mese. Sono investimenti di lungo periodo, che hanno il vantaggio di evitare di entrare sul mercato solo quando i prezzi sono al massimo, aumentando di conseguenza i potenziali di rendimento. Quando si ha una prospettiva di lungo termine non bisogna infatti farsi influenzare dagli andamenti giornalieri dei mercati.

(…) Continua a leggere su Moneyfarm

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta