Come farsi passare la paura di perdere tutto in un investimento

Si chiama Valore a Rischio ed è la cartina tornasole perfetta per valutare il grado il livello di rischiosità di un prodotto finanziario. Uno strumento da conoscere per evitare che l'avversione al rischio ci paralizzi nel momento di investire

A nessuno fa piacere perdere. Tanto più se il rishio concreto è quello di veder svanire la propria ricchezza per un investimento andato male. Si chiama avversione al rischio ed è il vero problema di ogni investimento. La paura è fisiologica, insomma. Meno lo è rifiutarsi di prendere qualsiasi iniziativa per l’incapacità di valutare il rischio. Soprattutto se esistono modelli matematici e razionali in grado di minimizzarlo.

Anche perché, quando si parla di investimenti, si parla di diversi prodotti che si adattano alla perfezione al grado di avversione al rischio di ciascuno di noi. Basta solo saper scegliere. E sapere cos’è il Valore a Rischio, vera e propria cartina tornasole per valutare il livello di rischio degli investimenti finanziari.

Continua a leggere sul blog di MoneyFarm

X