Nuovo anno, nuove classifiche. Anche in finanza. OF-Osservatorio Finanziario ha redatto l’annuale classifica delle migliori applicazioni bancarie, mettendo a confronto tutte le app di 24 gruppi bancari secondo 63 punti di osservazione. È ancora Intesa San Paolo a primeggiare per il secondo anno consecutivo: l’istituto milanese di ricerca attivo dal 2001 nel campo delle attività di banche e società finanziarie ha indicato Intesa Sanpaolo Mobile al top dell’Italian Bank Ranking 2018, un indice bancario che tiene conto di più di 500 parametri qualitativi inerenti prodotti e servizi, e quantitativi (bilanci). L’app del primo gruppo bancario italiano è la “più completa e facile da usare”. Seguono UniCredit e Banca Sella, in quarta posizione Banca Mediolanum, mentre chiude la top five Webank.
Sono tre gli elementi che hanno consentito di decretare la migliore applicazione bancaria del 2018: servizi extra-bancari, pagamenti e utilities.
L’app Intesa Sanpaolo Mobile è stata completamente ridisegnata, con servizi all’avanguardia che puntano sempre più sull’utilizzo dello smartphone per consultare i movimenti ed effettuare tutte le principali operazioni bancarie, come disporre bonifici e giroconti, pagare i bollettini, ricaricare cellulare e prepagate.
E proprio lo smartphone è il centro della rivoluzione: un vero e proprio portafoglio virtuale che sostituirà i contanti e le carte nei pagamenti “tradizionali”. Infatti con PAyGO, i wallet di proprietà integrato nell’app, è possibile “virtualizzare” all’interno del proprio cellulare tutte le carte di pagamento nominative emesse dalla Banca. Ma non solo. Ora è possibile anche inviare e denaro con la stessa semplicità e immediatezza di un sms grazie a JiffyPay, che permette di inviare e ricevere denaro utilizzando il proprio numero di cellulare e i contatti in rubrica, ed è utilizzabile anche per pagare in sicurezza gli acquisti presso gli esercizi convenzionati.
Da ultimo, l’app di Intesa Sanpaolo permette di prelevare senza carta alle casse veloci automatiche, e consente a un parente o a un amico di prelevare denaro in situazioni d’emergenza. Ma niente paura per la sicurezza: tutte le operazioni si autorizzano con l’impronta digitale, sui dispositivi abilitati.