Ecco le sette sfide che il sistema finanziario dovrà affrontare per avere un futuro

La centralizzazione del sistema finanziario ha portato molti benefici ma ha creato anche rischi globali da risolvere. Dalla bassa alfabetizzazione finanziaria ai costi elevati di intermediazione e le transazioni lente

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità. E il sistema finanziario globale, ormai è sempre più centralizzato: dall’emissione di valuta ai tassi di interesse le banche centrali controllano tutto. L’invenzione del settore bancario ha portato a una ricchezza diffusa ma ci sono anche delle sfide e dei rischi globali da affrontare. E finora non c’è mai stata una vera alternativa. Con la proliferazione di telefoni cellulari e accesso a Internet, nonché lo sviluppo di tecnologie di decentralizzazione come la blockchain, potrebbe essere possibile costruire un sistema finanziario completamente nuovo.

Vuoi sapere quali sono le sette sfide che dovrà affrontare il sistema finanziario?

Scoprilo su Risparmiamocelo.it

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta