AcomeAEcco perché questo è il momento migliore per risparmiare

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i mercati in discesa costituiscono un’ottima opportunità per investire. Gimme5, la web-app di AcomeA pensata per piccoli risparmiatori, consente di farlo in tutta trasparenza

Sponsorizzato da AcomeA SGR
risparmio
Photo by Micheile Henderson on Unsplash

Il momento di emergenza attuale sta mettendo a dura prova il Paese, non solo dal punto di vista sanitario, ma anche psicologico ed economico. L’incertezza di sapere quando l’isolamento e la chiusura di scuole e buona parte delle attività commerciali inizieranno a dare i frutti che si spera di raggiungere, ovvero quando il contagio potrebbe finalmente iniziare ad essere contenuto, naturalmente genera ansia. In rete stanno fioccando consigli utili su come trascorrere il tempo mentre si è in quarantena. Per chi è a casa sfaccendato, infatti, internet può aprire mondi ricchissimi di opportunità. Uno tra questi ha proprio a che fare con il denaro, e in particolare con il desiderio di assicurarsi di avere un gruzzoletto da parte, specialmente per momenti di difficoltà come questo.

Gimme5, la webapp di AcomeA Sgr, consente di fare esattamente questo. In pochi semplici passi, da smartphone o computer, è possibile creare un profilo di risparmio personalizzato, iniziando a costruire una piccola riserva con versamenti regolari nel tempo o flessibili a seconda delle necessità, praticamente a costo zero e con tutto il vantaggio di poter gestire il proprio salvadanaio digitale con un clic. Grazie anche ad una speciale sezione dedicata ai consigli finanziari, Gimme5 permette di gestire in tutta trasparenza e autonomia i propri risparmi, inserendoli all’interno di fondi comuni di investimento, che sono anche la forma più sicura per i piccoli risparmiatori per far fruttare il proprio denaro.

Non vi sembra il momento migliore? Bene, dovrete ricredervi. Malgrado la difficoltà emotiva dettata della situazione, il momento è infatti ideale per chi si desidera affacciarsi al mondo degli investimenti: per chi saprà non farsi prendere dal panico, anche un periodo di incertezza economica come quello attuale può rappresentare un’opportunità positiva. I mercati in discesa, infatti, rappresentano un’occasione per investire a basso prezzo. Come spiegano gli esperti, alti e bassi nei mercati finanziari sono normali – in gergo economico questo fenomeno prende il nome di volatilità – e anche quando si tratta di discese molto veloci, tipicamente queste hanno breve durata, mentre nel lungo periodo tendono a crescere.

Perciò la tendenza che porta tanti investitori a ritirare i propri titoli dal mercato, sebbene rappresenti una risposta spontanea, è in realtà controproducente. Come spiega il vicepresidente di AcomeA, Giordano Martinelli, bisognerebbe sempre concentrarsi sull’obiettivo di lungo termine, investendo con costanza e senza farsi prendere dal panico. «Un modo intelligente per ingannare voi stessi in questi momenti di difficoltà, dove l’emotività governa le vostre decisioni, è quello di guardare da un’altra parte. Non guardate il mercato o i vostri fondi oggi, domani e dopodomani. Provate a spostare l’ottica e cominciate a guardare i vostri obiettivi di lungo termine. Guardiamo al nostro obiettivo e tariamoci su quello: in questo modo riusciremo a governare l’emotività, la paura e implicitamente sempre a fare la cosa giusta».

 

Che siate già utilizzatori di Gimme5 o curiosi che vorrebbero iniziare, dunque, il consiglio è lo stesso: mantenere dei risparmi investiti in fondi comuni e continuare a versare con regolarità, senza farsi condizionare dalle notizie del momento, è la strategia migliore per assicurarsi dei guadagni nel lungo periodo. Gimme5 offre consigli certificati da esperti finanziari che spiegano esattamente questo, insieme a molte altre “dritte” per investire con coscienza e metodo. A partire dalla diversificazione, concetto importante per assicurarsi la maggiore stabilità. In questo senso la web-app di AcomeA consente di impostare fino a cinque obiettivi di risparmio diversi, creando un portafoglio differenziato: un altro bel vantaggio per chi non mastica molto l’argomento e vuole affidarsi a mani esperte. Se risparmiare è una delle tante cose che vi eravate promessi di fare e che poi, per mancanza di tempo, avete tralasciato, ora lo si può proprio dire: è il vostro momento!