John e Yoko: Above Us Only Sky
Il dietro le quinte della registrazione dell’album Imagine del 1971, con immagini incredibili di John e degli altri Beatles.
Di sconvolgente bellezza.
Miles Davis: Birth of the cool
La storia tormentata di Miles, tratta dalla sua autobiografia del 1989, con l’attore Carl Lumbly che interpreta alla perfezione la sua leggendaria voce roca. Con Quincy Jones, Marcus Miller, Ron Carter, Herbie Hancock, Carlos Santana e Frances Taylor Davis, la prima moglie e molti altri. L’infanzia privilegiata a Saint Louis, la consapevolezza del razzismo nei confronti dei neri, la scoperta dell’Europa, l’amore con Juliette Greco. Ma anche la droga, l’alcol, la violenza, le donne, spesso tutto insieme. Il razzismo, l’arresto nel pieno del successo, l’incidente, i cinque anni senza aver mai suonato la tromba, il ritorno, la fine. Ma, soprattutto, la sua musica, come ha creato Kind of Blue e Bitches Brew, il rapporto con Coltrane, l’incontro con Gil Evans, i giovani che ha lanciato. Meraviglia.
Echo in the Canyon
Il narratore è Jakob Dylan. Il film sulla scena musicale losangelina di Laurel Canyon che nella seconda metà degli anni sessanta ha dato vita al California sound. Dylan la racconta con i protagonisti dell’epoca, Neil Young, i Byrds, Tom Petty, i Mamas & Papas, Crosby, Stills e Nash, e con un concerto celebrativo con Beck, Cat Power, Eric Clapton, Norah Jones e Regina Spektor.
Rolling Thunder Revue: A Bob Dylan Story by Martin Scorsese
Com’è nato e come si è svolto il bizzarro tour Rolling Thunder Revue di Bob Dylan, diretto da Martin Scorsese. C’è da aggiungere poco altro.
Miss Americana
Il documentario per capire perché Taylor Swift è rilevante. Ne ha scritto su Linkiesta Simonetta Sciandivasci.