Ci sono molti modi per celebrare la Festa dell’Europa. Uno di questi è consultare tutti i contenuti speciali che le istituzioni europee hanno pubblicato per l’occasione. Documenti storici, podcast, infografiche, cronistorie e tanto altro ancora.
Per esempio la Commissione Ue e il Parlamento europeo hanno creato una playlist speciale sull’account ufficiale di Spotify dell’Unione europea dedicata appositamente alla Festa dell’Europa. Ci sono 65 brani da ascoltare in 4 ore 33 minuti: da “New Year’s Day” degli U2 a “Insieme” di Toto Cutugno.
Il Consiglio dell’Unione europea, ha pubblicato un quiz interattivo, IngenEUs, per scoprire tutte le invenzioni create dagli inventori europei. Dove è stato inventato l’asciugacapelli? O chi ha creato il paracadute? Clicca qui per giocare.
Sempre il Consiglio dell’Ue ha condiviso un tour virtuale a 360 ° per scoprire la casa degli Stati membri da tutte le angolazioni. Nel tour virtuale ci si può muovere in 7 stanze chiave del Consiglio tra cui, la sala del Consiglio europeo dove i leader si incontrano, il forum del palazzo Europa con la sua imponente lanterna a forma di vetro, la sala conferenze stampa dove i giornalisti intervistano i politici europei, l’ingresso VIP, l’atrio Justus Lipsius tanto altro ancora. Clicca qui per iniziare il tour virtuale.
Europeana, la biblioteca digitale europea che riunisce contributi già digitalizzati da diverse istituzioni dei 27 paesi membri dell’Unione europea in 30 lingue ha pubblicato una mostra speciale nel suo sito inserendo tutte le foto d’epoca, i manoscritti, le mappe e addirittura le locandine della dichiarazione Schuman e i negoziati per la creazione della Comunità del carbone e dell’acciaio, la Ceca
Il servizio di ricerca del Parlamento europeo offre una mappa interattiva per sapere dove si trovano le case e fondazioni politiche degli europei illustri. Alcide De Gasperi, Konrad Adenauer, Jean Monnet, Winston Churchill, Louise Weiss, Mario Soares e tanti altri.
Nel novembre 2017 il Parlamento europeo ha inaugurato questa rete per creare una famiglia più ampia di case e fondazioni di figure di spicco che hanno apportato un notevole contribuito al processo di integrazione europea dal 1945, allo scopo di riunirle e coinvolgerle in progetti comuni. La rete consente inoltre al Parlamento di far leva sulle competenze e le conoscenze di tali istituti, in particolare per interagire con i cittadini e contribuire ad avvicinarli maggiormente e in diversi modi al lavoro del Parlamento.
Qui per navigare sulla mappa interattiva e conoscere dove sono nati i Padri dell’Europa.
Un’infografica per fare una cronistoria degli eventi più importanti per la storia dell’Unione europea negli ultimi 70 anni. Dal 9 maggio 1950 al 9 maggio 2020.
Il centro multimediale del Parlamento europeo ha pubblicato un podcast per ricordare chi era Robert Schuman. Dopo averlo ascoltato potete approfondire la sua storia nel ritratto scritto da Europea.
Si è parlato molto della Dichiarazione Schuman (qui trovate il testo completo). Ma avete mai sentito la voce dal vivo di Robert Schuman? Lo potete ascoltare e guardare al minuto 2.13 del video del centro multimediale del Parlamento europeo.
L’Eurostat l’ufficio statistico dell’Unione europea ha fatto un regalo per gli amanti delle infografiche. Ventotto grafiche per capire in numeri l’Unione europea e i suoi 27 Stati membri. Europea li ha raccolti in un articolo.