Evacuazione in corsoC’è stato un attentato all’aeroporto di Kabul

Una bomba ha colpito una delle porte che danno accesso alle piste di decollo e atterraggio, ancora non è chiaro se ci siano vittime anche se molti giornali internazionali parlano di diversi funzionari americani feriti

Sgt. Jillian G. Hix/U.S. Army via AP

Un attentato suicida ha ha colpito una delle porte dell’aeroporto di Kabul, dove i civili afghani sono in coda per provare a salire sugli ultimi aerei occidentali che stanno evacuando con grande difficoltà la zona. Non è ancora chiaro se quante persone siano rimaste uccise né il numero dei feriti anche se una fonte del ministero della Salute afghano ha detto al New York Times che i morti sono più di 40, mentre circa 120 sarebbero i feriti. Il Pentagono ha confermato che diversi cittadini americani, civili e militari, sono rimasti uccisi, dando anche informazioni sulla dinamica dei fatti. Una prima esplosione ha colpito Abbey Gate a seguito di un «attacco complesso»: un attentatore suicida ha impegnato dei soldati americani in uno scontro a fuoco prima di farsi esplodere; subito dopo una seconda esplosione ha investito il Baron hotel molto utilizzato dalle delegazioni occidentali e in particolare da quella britannica. L’albergo si trova a pochi passi dalla Abbey Gate, una delle porte di ingresso all’aeroporto più affollate. 

Una fonte del ministero della Difesa britannico ha detto alla giornalista di Sky Deborah Haynes, specialista di politica estera, che è «molto probabile» che dietro gli attentati ci sia lo Stato islamico, e ha dato più dettagli sulla dinamica dell’accaduto: la prima esplosione sarebbe stata causata da un attentatore suicida, mentre la seconda da un’autobomba.

L’ambasciata americana a Kabul ha chiesto ai cittadini americani di allontanarsi immediatamente da Abbey Gate, East Gate, e North Gate, le porte di accesso all’aeroporto. L’ambasciatore francese, presente sul posto, dopo la prima esplosione aveva invitato Twitter i cittadini afghani a non affollarsi intorno all’aeroporto visto l’alto rischio di una seconda esplosione e di ulteriori attacchi. Nei giorni scorsi diversi report dell’intelligence americana avevano sottolineato l’alto rischio di attentati suicidi, in particolare da parte dell’Isis, attivo nel paese.

La situazione è ancora molto tesa. Come riporta il corrispondente della BBC, presente all’interno dell’aeroporto, i militari americani hanno detto ai civili di trovare riparo a causa del rischio elevato di attacchi con razzi.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter