Prima paginaIl gruppo Axel Springer ha acquistato il sito Politico

Il gigante editoriale tedesco ha firmato un accordo con Robert Allbritton per acquisire entro la fine del 2021 il quotidiano statunitense specializzato in approfondimenti e retroscena della politica statunitense. Nell’operazione che secondo le prime indiscrezioni vale 1 miliardi di dollari, rientrano anche i siti gemelli Protocole e Politico.Eu

Flickr

Il gruppo editoriale tedesco Axel Springer ha firmato un accordo con Robert Allbritton per acquisire entro la fine del 2021 il quotidiano statunitense POLITICO e il sito web di notizie Protocol, specializzato nel settore tecnologico. Secondo le prime indiscrezioni, non ancora confermate, il prezzo di acquisto dovrebbe essere di 1 miliardo di dollari. «POLITICO ha rivoluzionato il giornalismo politico digitale e stabilito nuovi standard: una vera stella guida. Consideriamo un onore e una responsabilità speciale contribuire a plasmare il futuro di questa azienda mediatica di prim’ordine. Il giornalismo di qualità oggettiva è più importante che mai oggi», ha dichiarato Mathias Döpfner, CEO di Axel Springer. 

L’acquisizione da parte del gruppo tedesco è una mossa per rafforzare l’espansione nel mercato statunitense, dopo le acquisizioni di Insider e Morning Brew. Secondo una nota pubblicata dal gruppo Axel Springer, il fondatore ed editore di Politico Robert Allbritton continuerà a guidare Politico e Protocol. Nell’ambito di questa transazione, Axel Springer acquisterà anche il restante 50 percento di POLITICO Europe (quotidiano gemello punto di riferimento mondiale per le tematiche UE), che è attualmente gestito dal 2014 come una joint venture tra i due partner editoriali. 

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter