Il collezionista dei dorsiArrestato a New York l’italiano che rubava i manoscritti inediti degli scrittori

Il 29enne Filippo Bernardini è stato fermato all’aeroporto internazionale JFK con l’accusa di furto d’identità e tentativo di frode. Il dipendente della casa editrice inglese Simon&Schuster si fingeva editor o agente letterario per farsi inviare i libri ancora non usciti

Unsplash

È stato arrestato all’aeroporto John Fitzgerald Kennedy di New York con l’accusa di furto d’identità e frode il 28enne italiano che si fingeva un editor per ottenere dagli scrittori i loro manoscritti prima della pubblicazione. 

Filippo Bernardini è dipendente della casa editrice inglese Simon&Schuster e da cinque anni raggirava gli scrittori usando indirizzi mail e domini Internet falsi, alcune volte invertendo solo le lettere di famose case editrici come Random House o Penguin . Tra le sue vittime ci sono autrici celebri come Margaret Atwood e Sally Rooney o esordienti come Dylan Farrow e l’attore Ethan Hawke. 

Ora “il collezionista di dorsi” rischia fino a 20 anni di carcere ma ancora non si conoscono i motivi che lo hanno spinto a raggirare gli scrittori. Infatti nessuno dei manoscritti ottenuti è stato poi pubblicato sotto forma di ebook online. Né al momento ci sono tracce di un suo guadagno illecito su queste opere.

X