Intesa Sanpaolo è tra i migliori datori di lavoro in Italia. Lo ha riconosciuto il Top Emploers Institute, ente globale certificatore delle eccellenze in ambito risorse umane. L’analisi riguarda sei macroaree, che comprendono venti ambiti (come benefit, sviluppo di carriera, formazione, rispetto delle diversità, welfare, talent attraction).
Il riconoscimento «offre l’occasione per ribadire il nostro impegno sia per la tutela dell’occupazione sia per la capacità di attrarre i candidati e le candidate migliori», ha spiegato Paola Angeletti, chief operating officer di Intesa Sanpaolo, «in particolare rispetto alle nuove professionalità a cui guarda un gruppo bancario leader nel digitale e nella capacità di innovare». E aggiunge: «Il successo della nostra banca, che è il principale datore di lavoro privato del Paese, è legato in maniera inscindibile, anche in vista delle prossime sfide, alla qualità e alla professionalità delle persone che vi lavorano con competenza ed entusiasmo».
La certificazione Top Employer 2022 riconosce l’impegno del gruppo nei confronti delle proprie persone attraverso una strategia ESG integrata che prevede modalità di organizzazione innovative: è uno dei più ampi e articolati sistemi di welfare di secondo livello, progetti di inclusione e per la genitorialità. La banca poi ha anche avviato programmi formativi e di sviluppo professionale all’avanguardia e si distingue per la sua capacità di attrazione dei talenti.
Lo confermano anche i principali indici internazionali, che la classificano come uno dei luoghi di lavoro al mondo più inclusivi e attenti alle diversità e di recente ha ottenuto il Linkedin Talent Award.
La sua piattaforma CareLab, premiata dal Brandon Hall Group per i benefici che ha generato, mette a disposizione gratuitamente oltre 500 servizi per il benessere fisico ed emotivo della persona e della sua famiglia, come la palestra on line, la yoga, la gestione delle emozioni, una app di sfide sportive tra colleghi, consigli per l’alimentazione. Intesa Sanpaolo ha annunciato l’assunzione di 4.600 persone entro il 2025.